Martedì 25 novembre, data speciale per Il Nido del Dialogo!

Pubblicato il 26-11-2014

di Redazione Sermig

Fin dalle prime ore del mattino ad accogliere i bimbi non erano presenti solo le educatrici, ma anche una troupe televisiva della RAI: nello specifici infatti RAI 3 ha dedicato tutti i servizi tematici di questa settimana all’INTERCULTURA.

La scelta di venire a farci visita nasce proprio da qui: il Nido del Dialogo del Sermig in tutta Torino è considerato il servizio multietnico per eccellenza. La peculiarità del territorio di Porta Palazzo è rispecchiata nei bimbi accolti al Nido. Il nido nasce proprio dalla volontà del Sermig di creare, per il territorio, un luogo adatto ai più piccoli, all’interno del quale proprio i bambini potessero sperimentare i valori del Dialogo e della Pace.

L’intuizione di Ernesto Olivero, fondatore del Sermig, è semplice e disarmante: se i bimbi imparano a crescere insieme, conoscendo la diversità culturale nel quotidiano, attraverso il gioco e la sperimentazione, non avranno problemi da grandi ad essere colleghi a lavoro o vicini di casa. Partire dal piccolo per arrivare in alto: conoscersi tra culture anche molto diverse nel modo di mangiare, di vestire, nel colore della pelle e nei tratti somatici diventa valore aggiunto e strumento di dialogo per costruire la pace.

I piccoli di oggi saranno gli adulti di domani e al Nido del Dialogo bambini Nigeriani, marocchini, cinesi, ma anche rumeni albanesi, senegalesi si scoprono e si conoscono nella semplicità del gioco. Le attività proposte al Nido sono rivolte anche a Mamma e Papà, che, all’interno di uno spazio protetto e curato come il Nido, imparano a conoscersi e vivere insieme ai propri figli momenti di gioco. La scelta di coinvolgere anche le famiglie nelle proposte educative nasce dalla certezza che le sfide dell’integrazione si vincano proprio a partire dal lavoro con le famiglie e con i bambini.

Roberta Criscione
Coordinatrice Nido del Dialogo

sezione Nido del Dialogo


RAI 3 - Buongiorno Regione

Servizio TG3
 
 
 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok