Una casa che Accoglie

L'Accoglienza "COME NOI" femminile

La “Casa dell’accoglienza” per donne si trova all’interno del complesso dell’Arsenale della Pace. È una struttura nuova con locali ristrutturati e pensati per offrire ospitalità a donne in difficoltà, sole e con bambini. La capienza complessiva è di 40 posti.

Le persone incontrate ed accolte manifestano, sempre più, bisogni e difficoltà eterogenee. Questo ci ha spinto negli anni ad adottare progettualità diversificate volte a cogliere le peculiarità, le risorse di ognuno affinché la situazione di precarietà in cui la persona si è venuta a trovare non diventi la sua normalità di vita. Ci si affianca, così, ad ognuno offrendo percorsi di accoglienza, accompagnamento e integrazione personalizzati e flessibili che prevedono tempi e modalità differenti. Tutte le persone sono accolte in modalità residenziale.  

L’accoglienza è gestita dalla Fraternità del Sermig che svolge un ruolo di coordinamento dei volontari e segue la progettualità delle ospiti. È resa possibile dalla disponibilità di oltre 60 volontari che alternandosi garantiscono una presenza continuativa di 24 ore su 24 ore attraverso turni che prevedono la compresenza anche di 3/4 volontari.

È rivolta a donne sole e/o nuclei mamma/bambino con bisogni complessi e multidimensionali e, quindi più fragili (incinte, malate, richiedenti asilo, maltrattate, vittime di tratta, in difficoltà abitativa). Ci si affianca a chi sta vivendo un momento particolarmente delicato e difficile proponendo oltre all’ospitalità una progettualità concordata e condivisa con la persona. La finalità è quella di accompagnare le persone in un percorso di uscita dalla situazione di precarietà nella quale si sono venute a trovare, sostenendo e valorizzando le capacità personali.

Le caratteristiche principali della Casa dell’accoglienza sono:

la gratuità dell’accoglienza e l’accesso diretto in base alla disponibilità di posti;
la flessibilità rispetto ai tempi e alle modalità di permanenza di ogni singola persona;
la possibilità di offrire percorsi individuali e personalizzati sulla base dei bisogni e delle caratteristiche delle singole persone;
una modalità di accoglienza informale e familiare che aiuti la persona ad uscire dalla solitudine della propria situazione imparando a riconoscere e utilizzare le proprie capacità per ritrovarsi e ripartire;

la capacità di sostenere un’ampia eterogeneità dei bisogni intrattenendo molteplici rapporti di collaborazione con Servizi pubblici e privati del territorio al fine di favorire l’attivazione di risposte integrate e sensibili ai cambiamenti della società.

Le persone sono accolte in camere con servizi interni, all’interno di una struttura in cui possono usufruire anche di spazi comuni: soggiorno, lavanderia, sala tv, oltre che di tutti gli spazi dell’Arsenale della Pace: il self-service, il giardino, la chiesa.

Le persone accolte sono accompagnate e seguite anche attraverso i seguenti servizi:

vestiario e prodotti necessari per l’igiene personale;
assistenza sanitaria e accompagnamenti medici;
accompagnamento per l’espletamento delle pratiche relative al rilascio dei necessari documenti amministrativi e sanitari;
scuola di italiano
ricerca sul territorio di corsi professionali individuati sulla base alle competenze individuali;
momenti di approfondimento della dimensione spirituale;
partecipazione ad attività culturali e ricreative;
supporto e orientamento nella ricerca di lavoro e casa;

supporto psicologico.

Le ospiti hanno la possibilità di vivere la propria autonomia, ma nello stesso tempo di partecipare alla vita comunitaria del Sermig sperimentando la dimensione di “famiglia allargata” condividendo, se lo desiderano, momenti comuni quali incontri di carattere culturale, momenti aggregativi, socializzazione con gruppi di giovani ospitati periodicamente all’Arsenale.


L'Accoglienza "COME NOI" maschile

  • Accoglienza residenziale  maschile: rivolta a rifugiati politici  
  • Accoglienza notturna maschile: rivolta a uomini senza dimora

L'HOUSING SOCIALE

E’ rivolto ad alcuni tra gli ospiti delle nostre accoglienze residenziali che al termine di un periodo di vita comunitaria  presso le nostre accoglienze sono pronte  per un passaggio in un contesto di maggiore autonomia

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok