Academy

Laboratorio del Suono Academy è la scuola di musica del Sermig. Nasce nel 1998 all’Arsenale della Pace da un'idea di Ernesto Olivero (Fondatore a Animatore del Sermig) e Mauro Tabasso (Presidente e Direttore Artistico), con lo scopo di diffondere (attraverso la musica) la cultura del dialogo tra giovani e non, di ogni etnia, razza, età e credo religioso. 

Un’idea condivisa oggi da oltre 280 allievi, dai 3 ai 70 anni, che frequentano i corsi tenuti dai docenti e musicisti professionisti. 

Il sogno del Laboratorio è far innamorare della musica le persone che lo frequentano a vario titolo, nella convinzione che la passione per un'arte (per la musica, in particolare), oltre ad acculturare le persone, arricchisce la loro vita e la loro sensibilità, suscitando sentimenti positivi, di speranza, dialogo e pace. 

La Scuola è da sempre gestita come una vera e propria “accoglienza musicale”, un posto dove per ognuno viene cercato un posto speciale. 

All'interno della Scuola sono nati in modo quasi spontaneo diversi gruppi d'insieme (Chitarre della Pace, Assieme Archi, Assieme Flauti, Gruppo di Musica da Camera, ecc.) e l'Orchestra Giovanile e il Coro dell'Arsenale della Pace (circa 100 elementi).

Esiste inoltre uno speciale e numeroso gruppo di amici, allievi, genitori e/o nonni degli allievi, che insieme rappresentano un'autentica “forza” per la Scuola, con la loro allegria, la loro vitalità, la loro voglia di stare insieme e soprattutto la loro disponibilità a lavorare gratuitamente all'allestimento degli eventi e dei concerti a cui la Scuola è chiamata a partecipare o ad animare. 

L'istituto dispone di 10 locali adibiti alle lezioni, ognuno perfettamente attrezzato, due auditorium, un vasto parco strumenti e un moderno studio di registrazione per realizzare in proprio le sue produzioni musicali. Lo studio è inoltre aperto a progetti e collaborazioni con enti o committenti esterni.

Dal 2018 il Laboratorio è convenzionato con il Conservatorio St. di Musica “G. Verdi” di Torino.

Un riconoscimento importante che premia la serietà e attesta la professionalità con le quali tutto il personale (docente e non) hanno lavorato per vent'anni.

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok