Academy

L'Accademia Laboratorio del Suono è la scuola di musica del Sermig. Nasce nel 1998 all'Arsenale della Pace da un'idea di Ernesto Olivero (Fondatore del Sermig) e Mauro Tabasso (Presidente e Direttore Artistico), con l'obiettivo di diffondere attraverso la musica la cultura del dialogo tra giovani e anziani di ogni etnia, razza, età e credo religioso. Un'idea condivisa oggi da circa 300 studenti, dai 3 ai 70 anni, che frequentano i corsi tenuti da insegnanti e musicisti professionisti.

Il sogno del Laboratorio è quello di far innamorare della musica le persone che lo frequentano a vario titolo, nella convinzione che la passione per un'arte (per la musica in particolare), oltre ad acculturare le persone arricchisca la loro vita e la loro sensibilità, suscitando sentimenti positivi, speranza, dialogo e pace. La scuola viene da sempre gestita come una vera e propria "accoglienza musicale", un luogo dove tutti trovano un posto speciale.

Figurano tra le principali espressioni artistiche dell'associazione i gruppi di musica d'insieme (Chitarre della Pace, Assieme Archi, Assieme Fiati, Arpe dell'Armonia, MigSer Band, Junior Band), l'Orchestra Giovanile e il Coro dell'Arsenale della Pace (circa 100 elementi). Un nutrito gruppo di amici, studenti, genitori e nonni degli studenti collabora abitualmente e gratuitamente all'allestimento di eventi e concerti, e questo rappresenta un autentico punto di forza e valore aggiunto. 

Dal 2018 il Laboratorio è convenzionato con il Conservatorio di Musica "G. Verdi" di Torino, un riconoscimento importante che premia la serietà e attesta la professionalità con cui tutto il personale (docente e non) lavora da oltre venticinque anni.

L'istituto dispone di 10 sale adibite alle lezioni, ciascuna perfettamente attrezzata, due auditorium, un vasto parco di strumenti e un moderno studio di registrazione per realizzare le proprie produzioni musicali. Lo Studio è aperto anche a progetti e collaborazioni con enti e clienti esterni. 

Oltre alle attività descritte si organizzano attività di team building e animazione musicale di eventi aziendali in sede e fuori sede.

 

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok