CENTRO MEDICO “GIOVANNI PAOLO II”

All’Arsenale della Pace opera un servizio medico volontario, aperto dal 1989 per dare possibilità di cura a tutte le persone che non potevano accedere al Servizio Sanitario pubblico. Da allora ha ampliato i servizi disponibili, offrendo oltre alle visite di medicina generale e pediatria, anche visite specialistiche, fornitura di occhiali,trattamenti osteopatici infantili,cure odontoiatriche, molto richieste anche da pazienti italiani o regolarmente soggiornanti ma con difficoltà economiche.

Insieme ai medici operano farmacisti, infermieri nonché volontari per l’accoglienza, per lo smistamento dei farmaci che vengono donati gratuitamente, per le pulizie. Sono 120 i volontari che permettono di tenere aperto il servizio che in trent’anni ha assistito più di 60.000 persone per circa 220.000 prestazioni sanitarie. 

Nel tempo sono nate collaborazioni con altri servizi, volontari (Cute Project, Osteopati per l’infanzia) o del SSN (CPO). Nel 2015 nasce il Coordinamento Odontoiatria Sociale, voluto dal Comune di Torino, che unisce diversi enti no profit per curare i minori seguiti dalla Casa dell’Affido ed ora anche le famiglie in maggior difficoltà sanitaria.

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok