Villaggio Globale

La Re.Te. dal 1994 è anche a Cumiana, ospite in alcui locali della casa salesiana. Qui è l'iincubatore di tutte le sperimentazioni tecniche e scientifiche re.te. 

Un centinaio di volontari sostengono le varie iniziative: provenienti da piscina, cumiana, sangano, volvera, piossasco, frossasco, airasca, cantalupa, pinerolo, buriasco,torino… realizzano in media 700 ore di volontariato al mese.

Ci incontriamo e lavoriamo insieme più volte alla settimana, ma al sabato pomeriggio si può assistere, e partecipare ad una vera e propria “liturgia dell’impegno”.

Lo abbiamo chiamato Sabatoglobale, il sabato del villaggio globale.

Dal villaggio globale si spediscono 400 tonnellate all’anno di materiali destinati ai poveri del mondo

Nell'area del Villaggio Globale, oltre alla sperimentazione scientifica delle soluzioni per lo sviluppo e per la ricerca di soluzioni alla fame, al freddo e alla sete nel mondo, trovano spazio diversi Orti, in terra e fuori suolo, dove coloro che vogliono imparare a fare l'ortolano o che attraverso l'orto recuperano un piccolo reddito perchè senza lavoro, lavorano con i "tutor": esperti agricoltori che condividono le proprie capacità e esperienze decennali sul campo. 

Questi orti producono verdure anche per la Cucina dell'Arsenale della pace. 

Il Villaggio Globale è la palestra dove la teoria dei progetti di sviluppo si impasta con la terra e con la fatica del caricare tir e del preparare i materiali e del pazientare nel trovare il circuito elettronico più giusto per il problema da risolvere. 

 

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok