Emergenza Alluvione Romagna - Rendiconto

La raccolta fondi a sostegno delle famiglie in Romagna colpite dall'alluvione della primavera 2023, ci ha consentito grazie alle vostre generose donazioni di sostenere diverse iniziative sul territorio colpito, per la ripartenza post alluvione. 


Abbiamo aiutato con 15.000 euro la Comunità Papa Giovanni XXIII  sostenendo l'acquisto di un nuovo mezzo per il trasporto dei loro accolti della comunità terapeutica di Albereto. 

Riportiamo qui di seguito la descrizione della situazione in cui le loro case di accoglienza si sono trovate a casua dell'alluvione. Il mezzo che acquisteranno con i nostri fondi consentirà piano piano di tornare alla normalità nelle loro accoglienze.

 

Alluvione in Emilia-Romagna: gli aggiornamenti dalle nostre case di accoglienza
Intere famiglie, bambini, persone con disabilità e fragilità sono stati costretti a lasciare le loro case

L’alluvione in Emilia Romagna ha colpito duramente case famiglia, famiglie affidatarie, realtà di accoglienza, comunità terapeutiche, centri occupazionali della Comunità Papa Giovanni XXIII e delle sue Cooperative sociali tra Bologna e Rimini, soprattutto nelle province di Forlì-Cesena e Ravenna.
Alcune case sono state completamente allagate, altre hanno subito pesanti danni, altre sono rimaste isolate a causa di smottamenti e sono state evacuate perché in zone a rischio frane e non sapremo quando potremo tornarci né dove continuare a dare accoglienza a chi vive con noi. Sono famiglie con ragazzi e persone con disabilità, persone che hanno esigenze speciali e particolari, per cui i cambiamenti sono destabilizzanti, o che abbiamo accolto in accordo e convenzione con le Prefetture, i servizi sociali e per cui a volte è complicato persino lasciare la provincia di residenza.

Sono state settimane di grandi fatiche e preoccupazioni, soprattutto per le persone che accogliamo, con disabilità, con storie di fragilità, spaventate.
Non possiamo che essere grati alle tante persone che da tutta Italia ci hanno fatto sentire la loro calorosa vicinanza: amici, conoscenti, volontari, Associazioni, Istituzioni, fino al generoso gesto del Presidente Mattarella.

Tutti, indistintamente, ci avete dato forza e speranza attraverso le vostre preghiere, i vostri messaggi di affetto, aiutandoci a liberare le nostre case dal fango, a salvare quanto possibile, inviandoci cibo e beni di prima necessità, sostenendoci attraverso preziose donazioni. 
Non bastano le parole ad esprimere la nostra infinita gratitudine. 
C’è ancora moltissimo da fare, ma sentirvi così vicino ci dà la certezza che insieme possiamo davvero affrontare tutto.  
Grazie.


Abbiamo aiutato con 31.000 euro il comune di Forlì sostenendo l'acquisto delle vernici che il comune distribuirà tra le famiglie che, dopo aver liberato la propria abitazione dal fango, stanno tornando nelle loro case e necessitano di ritinteggiare i muri, macchiati dall'acqua, dal fango e dalle muffe che si sono create a causa dell'alluvione.

Un aiuto concreto e tangibile che raggiungerà decine e decine di abitazioni. 


Con la restante parte di fondi raccolti abbiamo sostenuto con 20.000 euro, la Caritas di Forlì- Bertinoro che ha subito ingenti danni, soprattutto al loro Emporio di distribuzione degli aiuti alle famiglie in difficoltà, servizio particolarmente necessario proprio nel momento dell'alluvione quando ancora più famiglie hanno avuto bisogno dei servizi e degli aiuti della Caritas per i danni subiti. 

Qui di seguito la loro lettera con la quale ci raccontano le loro necessità e come impiegheranno le offerte che il Sermig ha raccolto e per il loro tramite veicolato alle famiglie alluvionate. 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok