Il 10 dicembre 2019 alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il sermig ha presentato il Bilancio dei suoi primi 55 anni di attività.
Tante testate giornalistiche e televisioni hanno ripreso l'evento e raccontato al mondo il nostro GRAZIE!
In questa sezione ne troverai una selezione.
"L'emozione abita sempre all'Arsenale", dice Ernesto Olivero. Ieri mattina l'emozione era tanta, durante la cerimonia per il 55° anniversario della fondazione del Sermig alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. È stata l'occasione per presentare il bilancio, attraverso la voce di professionisti e accademici del Dipartimento di Management dell'Università di Torino. Numeri che testimoniano la vastità del bene che i quattro Arsenali e i suoi abitanti hanno contribuito a diffondere a partire da Torino, Madaba, San Paolo e Pecetto Torinese, e che Francesca Fialdini, conduttrice di Rai1, ha illustrato attraverso alcune slide.
Un “condominio” di 142.000 metri quadri diffuso su tre continenti, che ha prodotto 8.850 tonnellate di aiuti umanitari in tutto il pianeta, 3.680 interventi e progetti di sviluppo in 155 nazioni, 16.700.000 notti di ospitalità, 26.800.000 pasti, 476.000 visite mediche. Numeri impressionanti. Ma, come ricorda Ernesto Olivero, "dietro i numeri ci sono le vite delle persone, un metodo, una disciplina, una passione". Ci sono migliaia di giovani che hanno deciso di sporcarsi le mani, grazie ai quali ogni settimana sono coperte 1.200 ore di volontariato. Per una stima complessiva, si parla di 3.000 anni di gratuità e di 9 milioni di atti di generosità.
Economisti e giuristi come Giancarlo Puddu, Alessandro Stanchi, Piercarlo Rossi sottolineano che il Sermig, dalla sua nascita ad oggi, ha contribuito ad attivare una "economia" di circa 10 miliardi. I principi guida di questo modello economico alternativo, sono il pianificato che accoglie l'imprevisto, il donato che diventa restituito, l'abolizione dello spreco, il desiderio di riparare anziché scartare e la trasparenza dei bilanci. Certamente, come puntualizza Sergio Mattarella, la pace non è raggiunta una volta per tutte, ma va consolidata e difesa: "Ed è quello che qui avviene. Qui si lavora per la pace. Questo impegno attivo per la pace è quello che la garantisce".
Annalisa Goria
Incontro completo
VIDEO QUIRINALE quirinale.it
Servizio TG1
Servizio TGR Piemonte delle 14.00 Servizio TGR Piemonte delle 19.30
Cirio "Promuoverò il Sermig a Patrimonio Umanità Unesco" Servizio RETESETTE
https://www.rete7.cloud/cirio-promuovero-il-sermig-a-patrimonio-umanita-unesco/
“La Regione promuoverà la candidatura del Sermig a Patrimonio culturale dell’Unesco”.
Ad annunciarlo è Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte, in occasione della cerimonia per i 55 anni dell’Arsenale della Pace di Torino a cui oggi ha preso parte anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
“Il Sermig - aggiunge Cirio - non è solo un patrimonio del Piemonte e dell’Italia.
Servizio TV2000
torino.corriere.it - Mattarella a Torino per il Sermig. E la Regione lancia la candidatura Unesco
korazym.org - Mattarella al Sermig: qui si lavora per la pace