Laboratorio del Suono: l'idea e il progetto musicale


Cari amici, 
allievi, genitori, docenti del Laboratorio del Suono Academy,

stiamo attraversando un periodo molto difficile, al punto che molti di noi, per fortuna, non ne ricordano un altro simile…

Parlando alla nostra Orchestra, molte volte ho avuto modo di sottolineare come il fare musica insieme sia un gioco di squadra, nel quale vincono o perdono anche i giocatori in panchina. Il nostro Governo ci sta chiedendo proprio questo: fare squadra, pensare ed agire come collettività, non anteponendo i nostri interessi personali, le nostre convinzioni, le nostre idee o il nostro comodo. Ed è brutto dirlo, ma il nostro popolo spesso ritrova la sua unità e una forte identità proprio davanti alle sciagure. In questo momento siamo d’esempio all’Europa e al mondo. Ad oggi all’Arsenale della Pace, la nostra casa, non si sono registrati contagi, e considerati i numeri (le persone che ogni giorno passano per la casa stessa) e i servizi erogati (dormitorio, mensa, centro medico, scuole, accoglienza, ritiro abiti usati, ecc.) il fatto ha già del miracoloso, ma la verità è che sono state adottate (sin dal primo insorgere della pandemia) misure igieniche e di sicurezza non ordinarie, che si stanno dimostrando efficaci (e speriamo possano esserlo fino in fondo…). Speriamo sinceramente che tutti voi e le vostre famiglie godiate di buona salute e cosi possiate continuare fino ad emergenza terminata. 

Le nostre lezioni e tutte le nostre attività, nel rispetto delle recenti normative, sono sospese fino al 3 aprile prossimo. In ogni caso seguiremo eventuali altre direttive che il Governo intenderà applicare per contrastare il diffondersi del virus. 

Riteniamo che, data la natura dei nostri corsi, e dato che l’interazione allievo/insegnante è parte insostituibile della lezione stessa, non sia opportuno per il momento organizzare lo svolgimento delle lezioni in modalità online. Pensiamo che sia più efficace proporvi il recupero delle lezioni stesse nei prossimi mesi, terminando a fine giugno e riaprendo a settembre se necessario (valuteremo ogni caso singolarmente). Vi terremo informati anche sullo svolgimento delle altre attività che avevamo programmato (seminari, concerti) e che ora andranno rimodulate. Intanto aspettiamo, godiamoci la casa, la famiglia, un bel libro, buona musica. 

Magari cambiamo la lampadina del ripostiglio che si è bruciata nel 1978 e... studiate musica! Insomma resistete, siate resilienti, e, come me, cercate di fare tesoro di ciò che questo momento ci sta insegnando. E conservate vivo l’entusiasmo per la musica e per vita, così che possiamo metterlo in circolo quando ci ritroveremo, e farlo diventare un momento di festa… Una gioia che stiamo scoprendo niente affatto scontata. 
Un sincero augurio di tanta salute a tutti voi!

Mauro Tabasso
e lo Staff del Laboratorio del Suono Academy


L'accademia musicale, l'orchestra giovanile, il centro di produzione sono radicati nel progetto musicale e artistico del Laboratorio del Suono.

Per approfondire le idee, il progetto musicale e le nostre produzioni, vai al Laboratorio del Suono

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok