Progetti di formazione per le scuole

L’ex arsenale militare di Borgo Dora a Torino è stata una delle principali fabbriche di armi della prima Guerra Mondiale. Uno sviluppo industriale iniziato nella seconda metà dell’Ottocento e proseguito nel secolo successivo. Dall’Arsenale partirono per il fronte alpino e orientale migliaia di pezzi di artiglieria di diverso calibro, avantreni e rimorchi di artiglieria, carri rimorchio, e altro materiale bellico. Fu il risultato del lavoro di migliaia di operai.

Cento anni fa nessuno avrebbe immaginato la storia dei decenni a seguire: l’incontro tra i ruderi dell’arsenale ormai abbandonato e gli ideali di un gruppo di giovani che scelsero l’ex fabbrica come casa di una profezia di pace. Il 2 agosto del 1983 il Sermig, fondato da Ernesto Olivero, la moglie Maria e i loro amici, diede avvio ad una storia di riconversione che ha attirato negli anni centinaia di migliaia di giovani e adulti da tutta Italia e dall’estero, nel segno del lavoro gratuito, del volontariato e della restituzione di tempo, capacità, risorse. 

L’arsenale è diventato così Arsenale della Pace, una casa sempre aperta, cuore di una realtà di solidarietà presente in ogni angolo del mondo, con oltre 3.800 progetti di sviluppo nei 5 continenti, spedizioni umanitarie e oltre 70 missioni di pace nei teatri di guerra. Povertà lontane, ma anche vicine: i senza fissa dimora, le donne in difficoltà, chi non riesce a trovare un posto per la notte, un pasto, la possibilità di curarsi. E ancora, cooperative di produzione e lavoro in Italia e all’estero, scuole di musica e restauro, progetti per l’integrazione e l’educazione. 

L'arsenale della Pace apre le sue porte ogni anno agli studenti delle scuole, primaria di secondo grado e secondaria, per dialogare, condividere e riflettere partendo dalla sua storia e dalle storie degli uomiini e delle donne che negli anni lo hanno abitato riscattando le loro vite. 

Agli studenti e ai loro insegnanti propniamo anche quest'anno alcuni progetti di approfondimento sulla pace e sulla convivenza. Trovate qui i dettagli delle diverse proposte. 

Progetti scuole:

Primaria

Secondaria primo grado

Secondaria secondo grado


Iscrizioni e Informazioni:

SERMIG –  Arsenale della Pace
Piazza Borgo Dora, 61 –  10152 Torino
Tel. 011 4368566 –  Fax 011 5215571 – giovani@sermig.org – www.sermig.org
Referenti: Riccardo Ongaro e Nicol Busi

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok