Il Villaggio Globale a Cumiana

Nel 1973, agli albori dell’esperienza Sermig, Ernesto andò a Piscina, un comune limitrofo a quello di Cumiana, nel pinerolese, per proporre ai giovani del gruppo parrocchiale un cammino congiunto. La storia non si è più interrotta.
Dal 1994 il Sermig è ospite della casa salesiana del Bivio di Cumiana.

Il VillaggioGlobale fa da incubatore per tutte le sperimentazioni del gruppo RE.TE. - Restituzione Tecnologica, costituito da volontari con competenze tecniche e tecnologiche che individuano risposte tecniche concrete alle necessità dei Paesi in via di sviluppo, nella convinzione che la ricerca e l’applicazione della scienza allo sviluppo possono aprire la strada a una speranza. I volontari, provenienti da Piscina, Cumiana, Sangano, Volvera, Piossasco, Frossasco, Airasca, Cantalupa, Pinerolo, Buriasco, Torino… realizzano in media 700 ore di volontariato al mese.

I volontari del VillaggioGlobale si incontrano e lavorano insieme più volte alla settimana, ma al sabato pomeriggio si può assistere e partecipare ad una vera e propria “liturgia dell’impegno”. Lo abbiamo chiamato SabatoGlobale, il sabato del VillaggioGlobale. Oltre ai progetti tecnici, si contribuisce alla coltivazione di verdura destinata a sostenere la mensa dell'Arsenale della Pace che accoglie persone in difficoltà, e si preparano carichi di aiuti umanitari: dal Villaggio Globale si spediscono in media 400 tonnellate all’anno di materiali destinati ai poveri del mondo. 

 

In sintesi le principali iniziative collegate con il VillaggioGlobale:

1973 
Inizia a Piscina, la presenza del Sermig nel pinerolese. 

1988 
Avvio del centro selezione farmaci a Piscina. 

1994 
Avvio del centro di selezione presso l’istituto salesiano del Bivio di Cumiana, “Cascine Nuove” ora VillaggioGlobale. 

1988 
Apertura della sede collegata di Sangano.

1990-2000
Negli anni, il Sermig anima nel pinerolese numerose iniziative di sensibilizzazione sui temi della pace e della mondialità: marce della pace, incontri pubblici di preghiera, progetti di educazione alla pace, manifestazioni musicali per valorizzare i giovani della zona. 

1999 
Parte il progetto api per lo sviluppo che ha all’attivo 10 corsi di apicoltura.

2005 
Cominciano nella sede del Sermig di Cumiana le attività di sperimentazione del gruppo Re.Te, con messa a punto di soluzioni tecnologiche per lo sviluppo. Oggi al VillaggioGlobale di Cumiana esiste un parco tecnologico per lo sviluppo sostenuto e gestito gratuitamente dal volontariato.

2006-oggi
Migliaia di ragazzi dei gruppi parrocchiali, degli scout, dei laboratori estivi dell’arsenale partecipano alle attività della re.te, in particolare al sabato.

2006 
Apertura della sede collegata di Carmagnola.

2010
Nasce la rete dei sindaci amici dell’Arsenale della Pace. Inizia l’Operazione Santo Stefano che distribuisce e assegna ai gruppi locali che assistono famiglie indigenti le eccedenze alimentari della grande distribuzione 

2012 
Si attiva il "Rosario Skype del mercoledì", che collega una decina di punti di preghiera, alcuni fuori Italia, coinvolgendo, amici, volontari, missionari.
Nasce AgriTorino. L’impegno in campo agricolo viene attivato per creare lavoro in risposta alle “crisi”, per ridare dignità attraverso il lavoro anche manuale e per recuperare il senso della vita. Si coltivano orti solidali a Caramagna, Baudenasca, Piossasco, Castiglione e Cumiana. E si avvia un allevamento di conigli. Si raccolgono 300.000 vasetti di vetro inviati in Romania per fare conserve e marmellate (non più cibo ma autoproduzione e conservazione) per I poveri. 

2014 
Nasce Emporio Speranza per dare sbocchi commerciali alle produzioni dei piccoli agricoltori creando reti e contatti tra produttori e consumatori.

2015 
Riparte la Festa della Terra iniziata nel 1981, con presentazione al pubblico delle attività in essere. Si riprende l’uso della ex Cappella Pilotti nel comune di Volvera per un sempre maggior radicamento sul territorio. Un corso di orticoltura e apicoltura ne segnano l’inizio dell’utilizzo. Parte lo studio del progetto per creare lavoro tramite il recupero di elettrodomestici usati. 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok