Doposcuola

Una delle prime richieste d’aiuto da parte delle famiglie, è quella di seguire e supportare i minori nel loro percorso scolastico. Questa è una delle priorità del progetto, perché il ritardo che si accumula nella formazione e nel consolidamento dei saperi essenziali di base, è in grado di mettere a rischio l’acquisizione di competenze altre, condizionando l’intero percorso lavorativo e l’ingresso nel mondo del lavoro. Soprattutto per i più piccoli, l’integrazione passa principalmente dalla scuola, così come il loro futuro: è l’unica possibilità che hanno, e non possono sprecarla.

Per questo ogni giorno, in fasce orarie diversificate a seconda dell’età, i minori possono fare i compiti e studiare, ricevendo l’aiuto ed il supporto che non troverebbero a casa rispetto alla comprensione della lingua italiana in un rapporto 1:1 o 1:2.

Gli educatori e gli animatori incontrano periodicamente i genitori e gli insegnanti dei bambini e dei ragazzi che lo frequentano, per creare attorno a loro una rete di persone adulte che condividono regole, obiettivi e modalità educative, per favorire la loro crescita ed il loro benessere, per comprendere meglio vissuti, potenzialità, problematiche e risorse dei minori e decidere insieme su quali aspetti comportamentali e didattici orientare il lavoro.

E’ stata attivata una biblioteca con oltre mille libri e abbiamo sviluppato laboratori per il supporto all’apprendimento della lettura per chi ha più difficoltà.

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok