Aggiornamento terremoto Turchia e Siria

Pubblicato il 05-05-2023

 


 


AGGIORNAMENTO

5 maggio 2023

                

versione PDF

LATIN PARISH
ST.. FRANCIS ASSISE
Aleppo - Syria
P.B.201

Cari fratelli e sorelle in Cristo,
da Aleppo offriamo le nostre preghiere al Signore affinché la pace e la bontà riempiano i nostri cuori e le nostre anime. Speriamo nella pace e speriamo che si fermi il movimento della terra in modo da poter essere rafforzati nella fede e di poter rispondere alla nostra chiamata.
Come sapete, al momento siamo in fase di ricostruzione e di ripristino della città.
Abbiamo fatto progressi e ora siamo nella seconda fase del ripristino di ciò che è stato distrutto dalla guerra, dai bombardamenti e dal terremoto.
Per noi ogni edificio restaurato rappresenta una speranza per l’umanità. Il terremoto ci ha portato una buona notizia, nonostante il suo orrore e la sua distruzione, poiché ci ha aperti al mondo e ci ha fatto ripensare alla nostra esistenza come creature della terra. Questo ci ha rassicurato sul fatto che non siamo soli.
Oggi vorremmo esprimere la nostra gratitudine per il vostro amore, per la speranza che ci avete comunicato e per i gesti costruttivi che avete fatto nei nostri confronti. Siamo grati per tutti i messaggi di sostegno e di incoraggiamento che ci avete inviato e per averci accompagnato durante la crisi. Abbiamo trasmesso questa gioia a coloro che erano in lutto e speriamo che il Signore continui a portare la pace nei loro cuori.

La nostra celebrazione della Risurrezione del Signore quest’anno ha avuto un sapore speciale. Ci siamo sentiti risorti con Lui, liberati da tutte le nostre pene e i nostri dolori, verso una vita e un cammino nuovi che speriamo siano fecondi ed efficaci. Lo dimostra il gran numero di fedeli che hanno condiviso con noi le gioie pasquali.

I nostri ingegneri stanno attualmente completando la prima fase di valutazione della sicurezza delle case nel progetto di ricostruzione. Molte case danneggiate sono state riparate e le famiglie sono tornate a casa.
Il grande progetto e la fase di ricostruzione stanno procedendo come previsto.
L’obiettivo ora è riportare la salute psicologica ai bambini e nelle famiglie. Si stanno svolgendo corsi per supervisori della riabilitazione psicologica, in modo che possano aiutare coloro che stanno affrontando le conseguenze del danno psicologico lasciato dal terremoto.

Il nostro progetto pionieristico, Cinque pani e due pesci, continua il suo lavoro e il suo servizio, fornendo 1.200 pasti al giorno con il servizio di consegna a domicilio per gli anziani e per coloro che non possono uscire di casa.

Dopo aver celebrato la Pasqua, abbiamo anche donato ai nostri bambini il Sacramento della Prima Comunione. Le fraternità continuano le loro attività, mirando ad aiutare le persone che soffrono tristezza, ansia e paure.

Nel nostro centro di follow-up scolastico, i nostri figli ricevono attenzione nell’insegnamento e nel follow-up personale. Sono la nostra speranza e la speranza della Chiesa e della società.

Con l’inizio del mese di maggio, che nella nostra città è dedicato alla nostra Vergine Madre, preghiamo perché la Madonna allunghi la sua mano per aiutare Aleppo e le sue famiglie a vivere nella gioia e nella pace.

Tuttavia, grazie al vostro supporto, stiamo cercando di assumerci questa responsabilità nel miglior modo possibile. Attualmente, il supporto fisico e psicologico, oltre alla ricostruzione, sono le nostre priorità nei programmi che offriamo.
Infine, vorremmo esprimere la nostra gratitudine ed elevare le nostre preghiere per tutte le bianche mani che hanno portato la misericordia e la cura del Signore per noi. Vi ringraziamo e speriamo che continuiate a dare e a servire la presenza della Chiesa in Aleppo.

Cordiali saluti
Il popolo di Aleppo


Fr. Bahjat Karakach OFM

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok