A Torino la «piazzetta Arsenale della Pace» di fronte al Sermig

Pubblicato il 16-11-2023

 

A Torino, di fronte al numero civico 61 di piazza Borgo Dora, ci sarà la «piazzetta Arsenale della Pace», proprio di fronte alla storica sede del Sermig.

Lo ha deliberato la Commissione Toponomastica del Comune di Torino, presieduta da Maria Grazia Grippo.

La proposta era arrivata direttamente dal primo cittadino, Stefano Lo Russo, in occasione del quarantesimo anniversario della nascita dell'Arsenale della Pace, fondato nel 1983 da Ernesto Olivero nell'ex fabbrica di polveri da sparo costruita nel 1580.

La vicesindaca di Torino Michela Favara e l'assessore comunale alla Toponomastica Francesco Tresso hanno commentato: «Quarant'anni fa, grazie a Ernesto Olivero, inizia la storia di un luogo che è di ventato punto di riferimento, segno di testimonianza costante di come si può essere costruttori di pace, aiutando ogni giorno chi è in difficoltà: l'Arsenale della Pace».

Hanno quindi spiegato che l'intitolazione è «un gesto simbolico che vuole essere un riconoscimento e un ringraziamento per tutto quello che Ernesto e L'Arsenale della Pace fanno, hanno fatto e continueranno a fare per chi è più in difficoltà e per Torino».

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok