Hope - Together for Peace

Pubblicato il 12-03-2022

 


HOPE - TOGETHER FOR PEACE

 

Sei enti non profit torinesi uniscono competenze diverse per un obiettivo comune:
far fronte all’emergenza umanitaria in Ucraina che avrà conseguenze a livello globale
 

1 Caffè Onlus, Banco Farmaceutico Torino ODV, I Falchi di Daffi, Missionland, Rainbow for Africa e Sermig - Arsenale della Pace insieme in una missione umanitaria per allestire un’unità ospedaliera mobile e sostenere una casa di accoglienza per profughi al confine rumeno
 

Torino, 11 marzo 2022. Raccolta e acquisto di beni e servizi di prima necessità da inviare in un centro d’accoglienza al confine tra Ucraina e Romania; raccolta e acquisto di medicinali e attrezzatura per operazioni chirurgiche; trasferimento di personale medico e volontario al confine dell’area del conflitto; creazione di un’unità ospedaliera mobile; accoglienza e assistenza sanitaria a favore dei profughi ucraini.

È la mission della tavola rotonda di coordinamento e intervento di cui fanno parte sei enti non profit torinesi - 1 Caffè Onlus, Banco Farmaceutico Torino ODV, I Falchi di Daffi, Missionland, Rainbow for Africa (che ha già condotto una missione nel campo profughi di Siret ed è in partenza per Palanca, a 60 km da Odessa) e Sermig - Arsenale della Pace (il cui primo convoglio è partito oggi alla volta di Leopoli) - che hanno deciso di mettere a sistema le proprie competenze ed esperienze, sviluppate in tanti anni di attività sul campo, per organizzare e sostenere un’operazione umanitaria a favore dei profughi ucraini. Lo stato di emergenza non tocca solamente la popolazione in guerra, avrà ripercussioni a livello globale, che andranno gestite da diversi punti di vista, da quello economico a quello sociale: si parla, infatti, di 5 milioni di profughi.

Fare rete e cooperare in modo unito consentirà un intervento organizzato, incisivo e sicuro: attraverso gli operatori di fiducia presenti nelle zone colpite dal conflitto russo-ucraino, sarà possibile avere riscontri accurati, attendibili e aggiornati sul mutarsi in tempo reale delle emergenze, e quindi delle necessità. Questo permetterà alla tavola rotonda formata dai sei enti di attuare la migliore risposta d’intervento sul campo. I fondi raccolti serviranno all’acquisto mirato di beni e di servizi che difficilmente pervengono tramite le donazioni. Tantissimo materiale è già stato donato (l’elenco in continuo aggiornamento di cosa serve si trova qui: www.sermig.org/ucraina): in questa fase c’è soprattutto bisogno di sostegno economico per realizzare i trasporti, anche a causa dell’aumento del costo del carburante.

“Ogni ente non profit secondo le proprie competenze, ogni singola persona secondo le proprie disponibilità”, dichiarano i promotori di Hope - Together for Peace. “Siamo realtà che operano da sempre al servizio dei più bisognosi. Vogliamo fare lo stesso per il popolo ucraino: il nostro obiettivo è raggiungere quelle aree considerate più disagiate ancora prima dell’inizio del conflitto, dove l’impatto della guerra si farà sentire in maniera più aggressiva e con carenza di risorse umanitarie”.

 

LE INIZIATIVE DEGLI ENTI NON PROFIT
 

1 Caffè Onlus ha attivato una raccolta fondi dedicata sulla propria piattaforma di crowdfunding (www.1caffe.org), grazie al supporto tecnico di MyDonor: le donazioni saranno distribuite agli altri enti non profit della tavola rotonda a seconda delle esigenze che emergeranno. Inoltre, la volontà è quella di coinvolgere i partner, le aziende del territorio e le oltre 800 associazioni sostenute in oltre 10 anni di attività a intervenire in base alle loro disponibilità: beni, servizi, volontariato, passaparola.

 

Acquisto di farmaci, materiale per medicazione e strumentazione chirurgica secondo le indicazioni di Rainbow for Africa e di Sermig: è l’obiettivo della raccolta fondi del Banco Farmaceutico Torino ODV (https://www.bancofarmaceuticotorino.org) che da tempo collabora con queste due realtà.

 

I Falchi di Daffi (https://www.falchididaffi.it) mette a disposizione, per la logistica in Torino, 4 automezzi cabinati da 5 a 8 posti. Inoltre, per interventi di emergenza sanitaria, l'operazione potrà contare su un aereo bimotore per il trasporto di beni e personale sanitari. L’associazione si pone anche come punto di riferimento per l’acquisto, la gestione, la logistica e la distribuzione presso i magazzini di Torino di beni di prima necessità agli altri enti.

 

Rainbow for Africa (https://www.rainbow4africa.org - https://m.facebook.com/Rainbow4Africa) e Missionland (https://www.missionland.it) si uniscono per fronteggiare il disastro umanitario causato dal conflitto: l'esodo di oltre 5 milioni di profughi. Missionland metterà a disposizione dei mezzi guidati dall'Associazione Capitano Ultimo: a bordo, il personale medico di Rainbow for Africa per il soccorso e la cura. Dopo una prima missione a Siret, il prossimo passo sarà partire con una colonna mobile formata da un pullman ospedale (sala operatoria + 8 posti letto), ambulanze e mezzi di trasporto per allestire un ospedale da campo e rispondere ai bisogni della popolazione.

 

Materiale sanitario, alimenti a lunga conservazione, beni per l’igiene e la cura della persona: il Sermig - Arsenale della Pace (www.sermig.org/ucraina) è attivo sia come punto di raccolta sia attraverso donazioni economiche. Nei centri con cui collabora a Baia Mare, in Romania, sostiene sia i profughi in arrivo nei loro territori, sia portando aiuti direttamente in Ucraina. A Torino sono già attivi per l'accoglienza a favore delle prime mamme con bambini arrivate in città.
 

 

GLI ENTI PROMOTORI HOPE – TOGETHER FOR PEACE
 

1 CAFFÈ ONLUS | www.1caffe.org

1 Caffè è la prima onlus digitale nata per sostenere le piccole associazioni non profit italiane attraverso la diffusione della cultura del gesto del dono. Fondatori dell’iniziativa sono Luca Argentero e Beniamino Savio, che, insieme a un gruppo di amici torinesi, si sono ispirati alla tradizione partenopea del caffè sospeso, che invita a lasciare al bar un caffè pagato a chi è meno fortunato.

Dal 2011, attraverso la propria piattaforma di crowdfunding, ogni anno 1 Caffè Onlus aiuta 52 realtà solidali, una alla settimana, che promuovono progetti di assistenza in diverse cause sociali: assistenza socio-sanitaria, cooperazione internazionale ed economia solidale, contrasto alla povertà, all’emarginazione, al razzismo. La rete di piccole associazioni non profit in Italia è molto sviluppata e rappresenta la spina dorsale della solidarietà sul territorio. Dà risposta a situazioni di disagio localizzate e ben definite, agendo direttamente senza intermediari.

 

BANCO FARMACEUTICO TORINO ODV | https://www.bancofarmaceuticotorino.org

Banco Farmaceutico Torino ODV opera per offrire un aiuto concreto a tutti coloro che, trovandosi in condizioni di povertà, sono in difficoltà ad acquistare i farmaci e i beni di salute loro necessari. L’aiuto si concretizza con la donazione di farmaci, parafarmaci, dispositivi e prodotti sanitari che provengono dai diversi progetti attivi cui contribuiscono cittadini e aziende. I destinatari delle donazioni sono realtà radicate nel territorio che assistono persone in condizioni di fragilità, temporanea o sedimentata, anche grave. Siamo aderenti alla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus, di cui condividiamo scopi e modalità di azione.

 

I FALCHI DI DAFFI | https://www.falchididaffi.it

Nata come Associazione di Protezione Civile per il controllo aereo del territorio effettuato dai piloti volontari ha poi creato e porta avanti il Progetto PICCOLI AVIATORI TERAPIA DELL’ARIA riservato a bambini e minori con patologie tumorali, gravi disabilità, malattie croniche, disagi personali e familiari che partecipano con tutto il gruppo familiare alle giornate ludico-ricreative con una decina di laboratori a terra e che culminano con il battesimo del volo sui nostri 4 aerei al fianco dei nostri piloti e termina con il pranzo e la consegna dell’ambitissimo diploma di Piccolo aviatore. Da marzo 2020 ha dato vita al nuovo Progetto “SOLE, un Raggio di Speranza nel Dopo Pandemia, con il quale sostiene economicamente le famiglie e le persone sole provvedendo all’acquisto e alla distribuzione GRATUITA di beni di prima necessità a sostegno dei soggetti in stato di bisogno a causa della perdita del lavoro e/o del reddito precario conseguenti alla Pandemia da Covid19.

 

MISSIONLAND | https://www.missionland.it/it/

Missionland nasce dalla voglia di viaggiare così scopre le difficoltà dei popoli dell'Africa, lo spirito poi si trasforma in aiuto ma senza stravolgere la loro cultura e le loro credenze. Inizialmente negli anni 2001 lavora con dei piccoli progetti per esempio la preparazione dei mezzi 4x4 che poi vengono donati alle missioni per facilitare e velocizzare le distanze in territorio così difficili come quelli dell'Africa. Da lì la strada percorsa è stata lunga portando avanti numerosi progetti nel Sud Shael che dopo un primo investimento sono diventati delle vere e proprio infrastrutture sostenibili sul territorio. Dalla esperienza in preparare mezzi particolare nascono le cliniche mobili, uno dei progetti più importanti. Mezzi furgonati e cellule modificati e alimentati in modo autonomo grazie ai pannelli solari. Missionland ha allestito già una decina di cliniche mobili. L’allestimento interno è pensato sulla specifica esigenza per un intervento di emergenza. Pertanto la stretta collaborazione con il personale medico specializzato in pronto soccorso è di massima importanza. Da questo dipendono l’equipaggiamento, le attrezzature e la disposizione degli spazi. In caso di calamità naturali le cliniche mobile consentono di essere operativi in un'ora circa.

 

RAINBOW FOR AFRICA | https://www.rainbow4africa.org/

Rainbow4Africa nasce nel 2007 a Torino, è formata da medici (specialisti in varie discipline), infermieri, altre figure sanitarie, ingegneri ed esperti informatici. L’associazione nasce con un focus specifico sull’Africa. Su territorio torinese, tra le varie attività assieme alla formazione del personale medico si occupa di prestare soccorso ai senza dimora e ai migranti al confine con la Francia con la gestione di un rifugio e della clinica di montagna di Oulx. Rainbow4Africa ha anche una sua Crisis Unit che interviene in ogni angolo del mondo in condizioni di emergenza.

 

SERMIG | https://www.sermig.org

Il Sermig (Servizio Missionario Giovani) nasce a Torino nel 1964 da un’intuizione di Ernesto Olivero e sua moglie Maria Cerrato con il sogno di eliminare la fame nel mondo. Dal 1983 ha sede nel vecchio arsenale militare di Torino. L’aiuto gratuito di migliaia di persone lo trasforma in Arsenale della Pace: rifugio per tanti che vogliono cambiare vita, luogo di solidarietà, di incontro per giovani e formazione. Il Sermig porta solidarietà, sviluppo, cultura, cure a popolazioni colpite da guerre, fame, calamità naturali grazie a 3700 progetti in 155 nazioni del mondo.

 

 

CONTATTI
 

1 Caffè Onlus
Ufficio stampa
Michelle Aggio
michelle.aggio@gmail.com | + 39 340 6171803
 

Banco Farmaceutico Torino
Ufficio stampa c/o Inspire Communication
Daniele Pallante
media@inspirecommunication.it I +39 339 180 22 81
 

I Falchi di Daffi
Presidente
Antonio Centocchi
presidente@falchididaffi.it | +39 333 4185556
 

Rainbow 4 Africa
Ufficio stampa
Eloisa Franchi
press.office@rainbow4africa.org | +39 348 7637697
 

Sermig – Arsenale della Pace
Segreteria

sermig@sermig.org | + 39 011 4368566

 

VERSIONE PDF

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok