Piazza Giovani - Costruttori di Speranza
Pubblicato il 13-11-2020
Cari amici,
stiamo nuovamente vivendo un tempo di chiusura e incertezza. L’emergenza Covid è un imprevisto che ha portato dolore e paura e ha stravolto i nostri stili di vita. Ci ritroviamo a stare a casa, ad avere poche occasioni di incontro con gli amici e le persone a cui vogliamo bene, non possiamo più fare cose che prima ci sembravano normali, spesso ci prende l’ansia.
Ma non vogliamo arrenderci perché questo tempo è nelle nostre mani e possiamo provare ad affrontarlo insieme. Abbiamo bisogno di una scialuppa di salvataggio che ci dia strumenti per vivere l’oggi, ma anche per immaginare già la ripartenza di domani.
Tra le tante domande che ci nascono dentro in queste settimane, vorremmo custodirne una in particolare: "Come possiamo portare speranza in una situazione così delicata?".
Nello scorso lock-down ci siamo tenuti in contatto attraverso la trasmissione Piazza Giovani, che ha visto coinvolte migliaia di persone. Ci avete scritto in tantissimi dicendoci che quelle poche ore passate insieme erano un punto di luce in un momento di così grande buio.
Anche questa volta ci piacerebbe incontrarvi attraverso i social e la rete, ma in un percorso rinnovato che avrà per tema “Costruttori di speranza”. Saremo insieme ogni lunedì e inizieremo con i primi otto appuntamenti in cui proveremo a condividere insieme passi concreti di speranza.
Ogni puntata vedrà protagonista una parola chiave come attesa, giustizia, verità, fede, perseveranza, preghiera… La approfondiremo parlando alla mente, al cuore e all’anima di chi ci ascolta, attraverso il coinvolgimento e le testimonianze di giovani, le riflessioni di alcuni esperti, l’esperienza degli Arsenali, la musica. Creeremo così una nostra cassetta degli attrezzi, una sorta di kit interiore di emergenza pronto all’uso per questo periodo.
Abbiamo pensato a questi incontri come ad un’occasione di formazione, utile anche per il confronto all’interno dei vostri gruppi, grazie a spunti e materiali che passo passo condivideremo con voi. Per partecipare con il tuo gruppo e ricevere il materiale formativo per gli educatori scrivici via email: giovani@sermig.org
Vi aspettiamo lunedì 16 novembre alle ore 20.45 su tutti i nostri canali di streaming.
La Fraternità della Speranza - Sermig
Info: 011/4368566
SITO: sermig.org/diretta