Una giornata speciale con una storia lunga 40 anni

Pubblicato il 02-08-2023

 

Una visita privata, ma intensa. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella torna all'Arsenale della Pace in una giornata speciale.

Era il 2 agosto del 1983 quando Ernesto Olivero, sua moglie Maria e gli amici dell'epoca entrarono per la prima volta nei ruderi del vecchio arsenale militare di Torino, la fabbrica da cui uscirono armi e artiglieria usate nelle guerre del Risorgimento e nelle guerre mondiali. Una storia di riconversione materiale e umana che il Presidente ha voluto condividere insieme ai giovani, ai volontari, a tutto il popolo del Sermig.

Un incontro di musica e testimonianze con un sigillo: la consegna del premio Artigiano della Pace alla memoria di Piersanti Mattarella, fratello del Presidente, ucciso dalla mafia nel 1980. Il premio ogni anno vuole sottolineare l'esempio di testimoni e personalità e il loro impegno nella costruzione del bene comune.



Qui il Focus sulla storia di trasformazione dell'arsenale militare in Arsenale della Pace attraverso i video, gli articoli e le foto storiche.


Servizio TG2


Rassegna stampa

La Stampa - L'incontro a tu per tu con Ernesto Olivero un'amicizia all'insegna del bene comune  (ALESSANDRO MONDO)
La Repubblica - Il Sermig ai primi 40 anni festa con l'amico presidente  (STEFANIA AOI)
Avvenire - I 40 anni del Sermig con Mattarella «La domanda è: come avete fatto?»  (PAOLO LAMBRUSCHI) - www.avvenire.it/attualita/pagine/sermig-40-anni
 

famigliacristiana.it - Lance e spade trasformate in aratri, il miracolo dell'Arsenale compie 40 anni (Lorenzo Montanaro)
vocetempo.it - Sergio Mattarella a Torino per i 40 anni del Sermig (Marina Lomunno)


Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok