MITO città - Settembre Musica - Superga
domenica 10 settembre 2023
Basilica di Superga - ore 21.00
Quintetto Pentafiati
Il Quintetto Pentafiati nasce nel 2012 dalla spontanea associazione di cinque allievi del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino.
Negli anni successivi i componenti del Quintetto compiono studi individuali di perfezionamento in rinomati Conservatori svizzeri, francesi e portoghesi.
Fondamentale per la crescita del gruppo è stato l’incontro con stimati docenti tra i quali Andrea Oliva, Claudio Gonella e Giampaolo Pretto, che ha permesso loro di sviluppare una personalità fresca e accattivante.
Il Quintetto Pentafiati ha ottenuto premi in diversi concorsi nazionali e internazionali di musica da camera (terzo premio al Concorso Città di Chieri, primo premio assoluto al Concorso Città di Stresa, Ars Ventus Association Prize del Bucarest International Music Competition), oltre a vincere bandi per progetti musicali in Italia, Austria e Svizzera.
La vera peculiarità di questo ensemble è la costante ricerca di nuovi metodi per interagire con il pubblico, portando sul palco bella musica e molto altro.