Conferenza stampa

28-01-2012

Località: Via XX settembre 83, Torino

 

COMUNICATO STAMPA

DELL’ ARCIVESCOVO DI TORINO MONS. CESARE NOSIGLIA
E DI ERNESTO OLIVERO, FONDATORE DEL SERMIG

GENT.MI COLLEGHI GIORNALISTI E OPERATORI DEI MEDIA
SIETE INVITATI
SABATO 28 GENNAIO, ORE 11
VIA XX SETTEMBRE 83, TORINO


L’Arcivescovo di Torino mons. Cesare Nosiglia ed Ernesto Olivero, fondatore del Sermig (Servizio Missionario Giovani), anticiperanno tema e contenuti del quarto appuntamento mondiale dei “Giovani della pace”, in programma a Roma.

L’incontro ha come tema: 'Il mondo si può cambiare con i giovani. Oggi!' e segue quelli de L’Aquila e di Torino, entrambi svoltisi nel 2010. Arriveranno oltre settemila giovani, anche dall’estero. Una loro rappresentanza sarà ricevuta dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, venerdì 3 febbraio. Poi, tutti insieme, sabato 4 febbraio, si incontreranno in Vaticano, Aula Paolo VI, con Papa Benedetto XVI.

L’incontro, ha anticipato Ernesto Olivero, intende «confermare un impegno personale e comunitario contro ogni tipo di avidità, di sballo e di dipendenza e ‘sì’ ad una vita nuova costruita sulla convinzione che il mondo si può cambiare, in meglio; un momento in cui invocare l’aiuto e la benedizione del Dio della pace sull’umanità in questo tempo difficile»

In questi giorni i “Giovani della pace” stanno predisponendo un questionario per conoscere che cosa pensano i coetanei sulla situazione attuale, sulla voglia di impegno sociale, sul lavoro, lo studio, la politica. Aggiunge Ernesto Olivero: «Desideriamo portare al Papa il punto di vista dei giovani sulla realtà di oggi, insieme all’impegno per cambiarla».

Informazioni sulla giornata a Roma, e sulla preparazione dei giovani all'appuntamento sono sul sito sermig.org

Alla conferenza stampa troverete i testi degli interventi di mons. Cesare Nosiglia e di Ernesto Olivero (disponibili anche sul sito diocesano dalle ore 12).

Per informazioni, tel. 0114368566

scarica pdf

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok