Il Kafka del pallone

Pubblicato il 23-05-2024

di Carlo Nesti

ZEMAN
All’età di quasi 77 anni, il 19 febbraio, è stato operato al cuore, ma Zdenek Zeman non si arrende. Per molti tifosi sarò sempre il “perdente di successo”, mentre per altri resterà il “Kafka del pallone”. Credo che, al di là delle polemiche, vada considerato come un maestro del calcio offensivo e come un educatore dello sport pulito. Per essere tale ha dovuto scontrarsi con autentici giganti, i Del Piero e i Vialli, ma si è sempre battutoallo stesso livello.
DIDATTICO

PADOVANO
L’ex attaccante della Juventus Michele Padovano, campione d’Europa 1996, ha scritto un libro per raccontare la sua odissea giudiziaria, che si è conclusa dopo 17 anni: Tra la Champions e la libertà. È stato assolto con formula piena, all’ultimo grado, dopo 3 mesi di detenzione nelle carceri di Cuneo e Bergamo, 9 mesi di arresti domiciliari, e 5 mesi di obbligo di firma dai Carabinieri. Ma perché la giustizia arriva così tardi?
ASSOLTO

LUKAKU
Una mano che simula una pistola puntata alla tempia, l’altra che copre la bocca. È il gesto con il quale Romelu Lukaku, centravanti della Roma e del Belgio, ha segnato un gol contro il Feyenoord. L’attaccante ha voluto mettere al servizio della sua gente la notorietà calcistica, che ne fa un ambasciatore della Repubblica Democratica del Congo. È importante che anche lo sport lanci un segnale, nel cuore di una terribile guerra civile.
SIMBOLICO

GEVI
Per un Napoli che non rivince lo scudetto, c’è un Gevi Basket, che riscatta la città. «San Gennaro ha fatto il miracolo » hanno sentenziato i tifosi, perché nella Coppa Italia di pallacanestro la squadra partenopea era tutt’altro che favorita. La Gevi è tornata in Serie A nel 2021 e ha allestito la rosa con 4 milioni di euro di budget, contro i 35 di Milano. Questo inatteso successo ha il volto anche di Andrea Mabor Dut Bier, sfuggito alla guerra del Sud Sudan.
INCLUSIVA

GASPERINI
La sua prerogativa, nel calcio, è lanciare giovani stelle, o rilanciare talenti incompresi, tipo De Ketelaere. Parlo di Gian Piero Gasperini, 66 anni, allenatore dell’Atalanta. È un torinese di Grugliasco, ex tecnico delle giovanili della Juventus, del Crotone, del Genoa, dell’Inter, del Palermo, e ancora del Genoa. Ha un segreto: in occasione di una finale della Champions, era allo stadio fra i tifosi bianconeri. Al cuore non si comanda.
ALLEVATORE

ROM
A Roma, nonostante gli insulti irripetibili che giungono spesso dalle curve romanista e laziale, c’è chi viaggia in senso contrario. Mi riferisco al triumvirato formato dal fumettista e regista Gianni Pacinotti, in arte Gipi, dall’attore e regista Valerio Mastrandea e dall’allenatore Enrico Zanchini. La loro squadra, il Real Zigan, è composta da giovani calciatori provenienti dal campo rom di Castel Romano. Si può essere orgogliosi anche se giudicati “zingari”.
FIERI

TRAPIANTATI
Ai Mondiali invernali per trapiantati, disputati in Valtellina, con 200 atleti da tutto il mondo, gli azzurri hanno conquistato ben 16 medaglie: 4 d’oro, 6 d’argento e 6 di bronzo. La Nazionale italiana ha schierato 18 atleti, con un rappresentante di addirittura 81 anni. Sono stati straordinari i volontari, oltre 60, che grazie alla loro partecipazione hanno reso possibile l’evento, per l’ultima volta in Italia, prima di oggi, 20 anni fa.
EROICI

Carlo Nesti
NP Aprile 2024

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok