Quel rombo in paradiso
Pubblicato il 23-04-2024
RIVA
Adesso quel “Rombo di tuono”, come lo aveva definito Gianni Brera, lo sentiranno, forse, in paradiso. Gigi Riva è scomparso a 79 anni: il più forte attaccante azzurro del dopoguerra, con 35 gol in 42 partite. Al di là dell’aspetto tecnico, ricorderemo sempre l’affetto che ha nutrito per la Sardegna, la terra che non ha voluto lasciare, nonostante le offerte allettanti delle società del nord. Un cordone ombelicale che non si è mai spezzato, fino alla fine.
LEGATO
ARABIA
La scorsa estate, l’Arabia Saudita ha varato la più arrogante delle strategie, prelevando dall’Europa del calcio fior di campioni: da Ronaldo a Benzema, da Koulibaly a Brozovic, da Milinkovic Savic a Neymar. Dai giocatori si è passati alle competizioni: dalle Supercoppe ai Mondiali. Lo sport dovrebbe alzare la voce quando si scelgono Paesi dove i diritti civili dei cittadini sono molto discutibili, come ultimamente in Qatar.
ARROGANTE
GIACOMINI Il 7 ottobre 2023, inizio del conflitto israeliano-palestinese, Alberto Giacomini si trovava alla periferia di Ramallah per l’annuale stage con un centinaio di piccoli giocatori, e 50 tecnici palestinesi. È scoppiata la guerra, e dopo 2 giorni è avvenuto il ritorno a Milano. Alberto frequenta quei luoghi dal 2004, è già riuscito, rincorrendo un pallone, ad assemblare israeliani e palestinesi, ma i pregiudizi, purtroppo, continuano a ostacolarlo.
PACIFISTA
CRISAFULLI A Seregno, una rissa calcistica è costata un rene a un arbitro e, da quel momento, nulla è stato più come prima. È nata, infatti, la scuola dei genitori sportivi, grazie all’intesa fra Comune e ASD Divertisport, fondata dal giornalista Alessandro Crisafulli. Il successo dell’iniziativa è dimostrato dalla diffusione a Caltagirone, Varese, Paderno Dugnano, Taranto, Muggiò, Alessandria, Roma e Reggio Emilia. Lunga vita ai continuatori.
EDUCATORE
GOGGIA Recentemente abbiamo sottolineato la luce cristiana che illumina la sciatrice Sofia Goggia. È una campionessa che ha vinto tutto, ma pagando un prezzo altissimo. Nel 2007, rottura del crociato del ginocchio destro. Nel 2008, infortunio al menisco. Nel 2009 e 2020, danni alle ginocchia. Nel 2012, rottura del crociato del ginocchio destro. Quel piccolo crocifisso, che porta al collo la aiuterà, come sempre, a cadere e rialzarsi, più forte di prima.
COMBATTENTE
BERGOMI Il campione del mondo 1982 Beppe Bergomi ha raccontato il suo rapporto particolare con l’oratorio. A Settala lo dirigeva Don Narciso, e tante volte scavalcava, quando era chiuso, per giocare a pallone. Ha fatto il chierichetto per 6 anni, e sottolinea come i ragazzi di oggi, nelle scuole calcio, siano alle prese con il pallone 6 ore la settimana, mentre, ai suoi tempi, ci si cimentava 6 ore al giorno. Altro mondo, altri valori.
ESEMPLARE
SELEX Si è chiusa la prima edizione del progetto Selex, che ha distribuito in Italia quasi 30mila attrezzature sportive. I clienti dei supermercati del gruppo, dal 4 settembre al 19 novembre, hanno contribuito facendo la spesa all’attività delle società e delle associazioni dilettantistiche iscritte. Da Baggio alla Vezzali, da Stano a Busà, da Ghedina a De Vecchi sono stati testimonial fondamentali, con il racconto dei loro inizi.
DEBUTTANTI
Carlo Nesti
www.carlonesti.it
NP marzo 2024