L'Ambiente a matita

100 illustrazioni per altrettanti temi di sostenibilità ambientale

Disegni di Gian Piero Ferrari
Testi di Carlo e Manuele Degiacomi

Ecofficina - Nuovo Progetto - Sermig Arsenale della Pace

La pubblicazione è stata presentata al Salone Internazionale del Libro di Torino 2022
Nel 2023 è nata l'attività didattica per scuole e gruppi, per informazioni: sermig@sermig.org 


Presentazione del progetto

 

  

Vi proponiamo

utilizzando il kit “L’ambiente a matita” di sviluppare in classe prodotti didattici da inviare al SERMIG per la loro pubblicazione.
Il kit è a disposizione gratuitamente.

Il Sermig mette a disposizione:
un quaderno con le 100 immagini e i relativi testi della mostra in formato PDF;
un video che sintetizza gli argomenti e mette in evidenza la grafica utilizzata con le immagini e testi sintetici.

Per scaricare il quaderno, potete scrivere una mail a sermig@sermig.org, scrivendo come oggetto "L'ambiente a matita".
Una proposta di reazione attiva.
Il kit vi permette di sviluppare in classe in maniera multidisciplinare, utlizzando linguaggi alternativi, molteplici argomenti di attualità, lasciando gli studenti liberi di dare sfogo alle proprie curiosità e creatività.
Si possono creare gruppi di lavoro finalizzati a uno o più lavori.
Inviateci poi le vostre produzioni (brevi video, testi, slogan, disegni, fotografie, immagini…).
La valorizzazione dei prodotti dei singoli e delle classi.

I lavori realizzati verranno pubblicati sui canali social e in appositi spazi dedicati nel sito di SERMIG, della rivista NUOVO PROGETTO e raccolti in un unico video racconto.
Per iscriversi mandare una mail a sermig@sermig.org. una volta ricevuta la mail, manderemo un link da compilare.
www.sermig.org/ambienteamatita


Nuovo Progetto

la rivista mensile del Sermig, dal 2008 ospita la rubrica Ambiente, con articoli di Carlo Degiacomi (Ecofficina) e illustrazioni di Gian Piero Ferrari.
Questa mostra vuole essere un omaggio alla capacità di sintesi e all’efficacia della comunicazione grafica di Gian Piero Ferrari.

Nello stesso tempo un’occasione per portare l’attenzione dei lettori e dei visitatori sulla complessità dell’ambiente e su quanto ognuno di noi può fare per agire in sua difesa. Sono i temi e gli obiettivi del presente e del futuro, per garantire un pianeta vivibile per tutti.
Possiamo essere attivi sia adottando comportamenti virtuosi, sia chiedendo ai decisori di ogni livello scelte all’insegna della sostenibilità.

Una selezione di illustrazioni

è stata contestualizzata su muri celebri e meno celebri della città, trasformando, virtualmente, i disegni di Ferrari in graffiti urbani. Ci è sembrato che passare dalla carta all’intonaco, al cemento, sia un modo per rendere universali e “pop” i messaggi grafici e visuali nati dalle matite di Gian Piero.

Per questo abbiamo dimenticato aperte le porte dei nostri spazi espostivi, lasciando che l’oggetto dell’esposizione “fuggisse” e, libero, andasse ad occupare gli spazi urbani più adatti ad essere superficie dell’espressione creativa di denuncia dell’emergenza ambientale che stiamo vivendo.

Ecofficina SRL

si occupa fin dal 1992 dell’ideazione e realizzazione di exhibit, mostre interattive e multimediali, educational, prodotti di divulgazione scientifica e umanistica.


Presentazione della mostra

“L’ambiente a matita. Ognuno di noi può contribuire a disegnare l’ambiente di cui abbiamo bisogno”.
3 aprile 2023

«Tutto nasce da un’amicizia di oltre trent’anni» così racconta il creativo Gianpiero Ferrari a proposito della mostra “L’ambiente a matita”, inaugurata ieri presso l’Ufficio relazioni con il pubblico del Consiglio Regionale del Piemonte, prestigioso spazio espositivo nel pieno centro di Torino.

L’amicizia è quella con Ernesto Olivero e con il Sermig che ha portato Gianpiero a donare il suo straordinario talento grafico alle pagine di Nuovo Progetto, il mensile del Sermig dal 1978.

Proprio nella redazione di NP è nata la collaborazione tra Gianpiero e Carlo e Manuele Degiacomi. Gianpiero ha messo a disposizione le sue intuizioni e la sua arte, Carlo e Manuele le loro conoscenze per parlare di temi ambientali di grande interesse e importanza per tutti.

La mostra è il frutto di questo lavoro comune: parole per spiegare, illustrazioni per arrivare al cuore e alla testa di tutti, grandi e piccoli. Insieme. Dopo tanti anni, è nato il desiderio di raccogliere tutto il materiale in un quaderno e in una mostra.

Un’occasione per comunicare, soprattutto ai più giovani, l’importanza della cura dell’ambiente, e stimolare l’impegno di ciascuno a partecipare attivamente a questo processo di cambiamento epocale verso una transizione ecologica capace di rispettare la natura e la dignità di tutti gli esseri umani.

La mostra è visitabile gratuitamente dal 4 aprile al 19 maggio 2023, presso l'Ufficio relazioni con il pubblico del Consiglio regionale del Piemonte, in via Arsenale 14/G a Torino, con apertura dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 15.30, il venerdì dalle 9 alle 12.30.
 

Foto: Luca Periotto / Sermig

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok