Hewett - Sinner in carrozzina

Pubblicato il 03-07-2024

di Carlo Nesti

HEWETT La leggenda del tennis in carrozzina si chiama Alfie Hewett. In un giorno di riposo, il nostro splendido campione Jannik Sinner lo ha voluto incontrare. L’italiano ha scambiato qualche palla con Hewett, mettendosi nella stessa situazione, e cioè su una carrozzina. Ebbene: Sinner ha avuto tantissime difficoltà nel reggere il ritmo dell’avversario, rendendosi conto, umilmente, di cosa significhi giocare con un disabile. È dura… FENOMENALE

DOWN Ai Trisome Games, in Turchia, gli azzurri con sindrome di down, hanno conquistato il loro quarto oro mondiale nella pallacanestro. In pratica, guidati dal coach Bufacchi, hanno confermato di essere un gruppo fantastico, che in questi anni ha vinto tutto quello che si poteva vincere. In finale, hanno battuto la Turchia, padrona di casa, per 18-17, al termine di una partita tiratissima. Davide Paulis è stato premiato come miglior giocatore del torneo.
ESPLOSIVI.

GINNASTICA 
Quando è nato lo sport italiano? Esiste una data precisa, il 17 marzo 1844, sicché sono passati esattamente 180 anni. La città è Torino, dove fu fondata la Reale Società di Gin nastica. Poco dopo, il Ministro per l’Educazione, Francesco De Sanctis, introdusse l’attività fisi ca nelle classi elementari. Dopo questa partenza lanciata, è in credibile pensare come oggi, nel 2024, sia ancora difficile il rapporto fra sport e scuola. Il tempo si è fermato.
STORICA

RUGBY Gli azzurri del rugby, a Cardiff, hanno battuto il Galles, e hanno chiuso il torneo Sei Nazioni con 2 vittorie e 1 pareggio: è un risultato eccezionale. Dopo 8 anni, il cucchiaio di legno dell’ultimo posto non finisce all’Italia. Per chi è abituato a trionfare, può sembrare esagerato esaltarsi per così poco. Tuttavia, se pensiamo che gli azzurri hanno ottenuto 19 cucchiai di legno, potrà essere più evidente la crescita, guidata dal coach argentino Quesada.
EMERGENTI 

FILIPPINI Se frequentate i campetti di una qualsiasi grande città d’Italia, in particolare Milano, vi sarà capitato di passare qualche pomeriggio estivo in compagnia di uno o più ragazzi di origini filippine. Lo “street basket” è diffuso un po’ ovunque, e siccome a Manila è, per distacco, lo sport più praticato, ecco che questa passione contagia anche gli emigranti. Si è arrivati a 40 milioni di praticanti su 114 milioni di abitanti: incredibile!
CESTISTI

RINASCITA
I Rinascita Refugees sono una squadra di migranti del dilettantismo pugliese. Si tratta di tanti giovani africani, rifugiati o richiedenti asilo, accolti a Copertino da una cooperativa, che crede nel calcio inclusivo. Questa associazione, dal 1999, ha avviato e realizzato 11 progetti di accoglienza, compresi quelli destinati ai minori stranieri non accompagnati, ospitati nel Centro di Carmiano. Il motto è «Dare un calcio al razzismo».
INCLUSIVA

TORINO Undici nuovi alberi renderanno un po’ più verde il parco Cavalieri di Vittorio Veneto in piazza d’Armi, a Torino, nei pressi della Stadio Olimpico. Undici come i giocatori torinisti, in particolare Masina e Tameze, che hanno collaborato all’iniziativa. Sono 10 aceri giapponesi e un liquidambar, scelti per il colore granata che assumono le foglie nel periodo primaverile. Si può segnare un gol anche così, rendendosi utili alla comunità.
ECOLOGICO


Carlo Nesti
NP Maggio 2024

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok