Beethoven X

Pubblicato il 23-11-2023

di Mauro Tabasso

L’intelligenza artificiale applicata alla musica

L’A.I. (Intelligenza Artificiale) è l’abilità di una macchina di emulare l’intelligenza umana. Alla sua base è necessario l’intervento umano che programma e definisce gli obiettivi. Ingegneri, inventori, musicisti e musicologi insieme hanno completato la sinfonia Incompiuta di Beethoven proprio grazie all'intelligenza artificiale, nell’ambito del progetto nato nel 2021 e chiamato proprio Beethoven X.

Nel corso della manifestazione Italian Tech Week, ospitata anche quest’anno a Torino nel suggestivo spazio delle Officine Grandi Riparazioni – tre giorni di incontri, dibattiti, interviste, workshop, nei quali è possibile ascoltare le esperienze dei protagonisti dell’innovazione – mercoledì 27 settembre la nostra Orchestra del Laboratorio del Suono-Sermig Arsenale della Pace ha eseguito in esclusiva – prima esecuzione assoluta in Italia – un estratto dei due movimenti creati dall’A.I. per integrare gli appunti lasciati da Beethoven per la sua Decima Sinfonia.

Uno splendido esempio di come l’A.I. e l’intelligenza umana possano insieme raggiungere un risultato eclatante. I suoi due movimenti (III e IV) sono l'esempio di una realizzazione che sa di bellezza, di grandezza umana, tecnica e artistica, di sogni di dimensioni cosmiche, infinite.

Mauro Tabasso

NP Ottobre 2023

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok