ACT4ITALY - I giovani rispondono alla crisi di turismo e cultura.

Pubblicato il 05-08-2020

di Chiara Vitali

«Supportiamo il turismo e la cultura ita­liana oggi, rendiamo sostenibile il doma­ni» è il motto di ACT4ITALY, una nuova piattaforma no-profit che risponde all’e­mergenza economica causata da covid-19 con particolare attenzione alle attività turistiche e culturali del nostro Paese. «Per questo settore si prevede una perdita di in­dotto tra i 9 e 17 miliardi di euro nel solo 2020*: ACT4ITALY vuole essere un aiuto contro la crisi» spiega Simone, 26 anni, uno degli ideatori del progetto.

La piattaforma permette a tutte le attività turistiche o culturali di vendere i propri prodotti o servizi come “Buoni ACT”: voucher che il cliente acquista oggi e consuma nei prossimi 18 mesi. Percorsi eno-gastronomici, visite museali, weekend in località marittime: desideri che a fine emergenza potranno diventare realtà. Nel frattempo, immediata liquidità entra nelle casse delle attività che propongono i buoni, mitigando i rischi di fallimenti e licenziamenti. Una particolare attenzione è data alla sostenibilità: sulla piattaforma sono premiate con maggiore visibilità le attività che integrano nella propria azione gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) contenuti nell’Agenda 2030 dell’ONU. «Questi sono valori fondamentali da cui far ripartire la nostra società, che le daran­no resilienza».

Attualmente sono 26 i giovani impe­gnati nel progetto: ingegneri, designer, economisti, esperti di nuove tecnologie e di turismo. «Crediamo nel patrimonio culturale e turistico del nostro Paese e vo­gliamo e stiamo provando a restituire con questo progetto le nostre professionalità, gratuitamente».

*Per maggiori informazioni: act4italy.com

Chiara Vitali
NP maggio 2020

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok