Fatto a più mani

Pubblicato il 10-02-2023

di Maria Claudia Brunello

In tante case, quando si apre un armadio si sprigiona nell'aria un buon profumo di lavanda.

Viene dall'Arsenale dell'Armonia. Appena si entra all'Eremo si è accolti da un viale viola: non dura tanto, ma i fiori di lavanda sono davvero belli e chiamano a raccolta una varietà innumerevole di insetti che si risvegliano per l'occasione, soprattutto bombi e farfalle di ogni tipo e forma.
Tanti giovani ci aiutano a raccoglierla in tempo, poi la lasciamo essiccare e, finalmente, inizia il lungo lavoro per sgranarla ramo per ramo. Persino le signore dell'accoglienza di Torino ci aiutano e insieme riusciamo a riempire diverse federe: è l'inizio di una vera e propria catena di montaggio. Le nostre mamme quando vedono la macchina da cucire si illuminano: dateci dei lavoretti! E così tanta bella stoffa di recupero portata in arsenale viene tagliata cucita e confezionata da tante persone diverse. Non basta più una macchina sola, si crea un vero e proprio gruppo di lavoro.

La lavanda passa di mano in mano. Giancarla e Umida tagliano la stoffa, Silvana e Nurgul cuciono i sacchetti, Mariella e Marina li riempiono, Sara fa un primo nodo per chiuderli e attaccare il talloncino che Valeri ha punzonato, poi Marisa e Oxana fanno il fiocchetto finale: "Sermig: fatto a mano". In realtà bisognerebbe dire: “fatto a più mani”, mani che semplicemente credono nel lavorare insieme per portare in tante case il profumo di una pace autentica costruita un pezzetto alla volta.Ma non finisce qui: c’è Valeria che sta per sposarsi, i preparativi sono tanti ma non smette di venire all'Eremo. Qui ha conosciuto due ragazze e le loro mamme che sono diventate un po' anche mamme sue. Sparisce la differenza tra malati e volontari. Si sta insieme, si fanno delle gite.

Siamo semplicemente persone, amici. È nato così il desiderio di farsi confezionare proprio da loro, insieme a loro, le proprie bomboniere: fialette di tè riempite al mattino dai ragazzi disabili e al pomeriggio infiocchettate dalle ragazze e dalle loro mamme. Anche queste “fatte a più mani”
 

Maria Claudia Brunello
Arsenale dell'Armonia
NP novembre 2022

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok