I biscotti dell'Eremo

Pubblicato il 30-05-2021

di Maria Claudia Brunello

Una telefonata da lontano: «Mi è arrivata una confezione per Natale e ho assaggiato i vostri biscotti. Sono molto buoni e ho saputo che nascono da un progetto per aiutare gli altri». In questi giorni i prodotti della nostra pasticceria hanno superato ogni zona rossa per raggiungere tantissime case ben oltre Torino e il Piemonte e parlare di un bene che non si ferma. Abbiamo organizzato spedizioni in tutta Italia, fin nelle isole. Abbiamo ringraziato internet che ci ha permesso di comunicare lo stesso e ricevere ordini da aziende e privati. Certo, ci avrebbe fatto piacere parlare direttamente con le persone, guardarci in faccia, ma ci accorgiamo che i nostri prodotti parlano da soli, di bontà, di cura dei particolari.

La signora al telefono vuole saperne di più: «Ma è vero che sono fatti da ragazzi disabili?». «Se le racconto come li fanno, sono più abili di me: se un cubetto di cioccolato deve pesare 50 grammi, stia sicura che quelli fatti da Luca peseranno esattamente 50 grammi, non uno di più e non uno di meno e poi si riconoscono benissimo da come mette le nocciole: non sono buttate lì a caso ma proprio al centro in un bel modo». «Preparate anche confezioni per la Pasqua? Vorrei fare un regalo speciale alle mie amiche». Sì, qui proviamo a non lavorare solo una tantum ma impegnarci tutti i giorni dell'anno e così dal laboratorio dell'Eremo sforniamo torte, dolci, cioccolatini. Tutto fatto a mano in maniera artigianale per costruire anche in questo modo un pezzo di bontà. E la gente torna: ho regalato del torrone ma è già finito, ne vogliono ancora!

Non è solo un fatto di pancia ma di testa e di cuore, di tempo speso per imparare e provare, di gioco di squadra perché ci crediamo sul serio e ci crediamo insieme che da un biscotto può passare un po' di speranza, entrare nelle case un po' di bontà. Nel 2020 abbiamo preparato 18.587 pacchetti di biscotti, tante persone raggiunte grazie all'aiuto di tanti.

Per acquisti online: www.sermig.org/sapori-eremo


Maria Claudia Brunello
NP febbraio 2021

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok