Il cielo si muove

Pubblicato il 16-12-2021

di Maria Claudia Brunello

Diamo le chiavi del furgone a Silvio per portare le famiglie che ospitiamo a far la spesa; il tempo che si radunino, il tempo di un grazie volato e ci confida: «Sono io a ringraziare voi. Quando vengo qui, si muove la vita, si muove il cielo».
Che responsabilità! Tanti volontari respirano proprio insieme a noi, con gli stessi polmoni, la gioia di sentirsi parte di una casa che ha tante sfaccettature e tanti impegni. Siamo felici di far felici gli altri, ognuno con quello che può e come può, ma è bello essere dentro a questo circolo di amore dato e restituito. Alcuni giovani scelgono di spendere parte della loro vacanza venendo a darci una mano. Enrico arriva direttamente dal lavoro senza neanche passare da casa, ma i suoi primi giorni di ferie viene all'eremo a lavorare.

Alcuni potrebbero pensare che è una pazzia, ma chi te lo fa fare? Lui non sa bene cosa aspettarsi, ma in fondo l'arsenale è casa sua, dopo anni di servizio, l'eremo pure lo conosce bene e sono la stessa cosa, diversi piani dello stesso identico condominio. Così ci si ritrova a impastarsi nella casa, non semplicemente prestando un servizio ma essendo a servizio in tutto quello che serve. C'è il frutteto che ci sta regalando centinaia di pesche grandi, buone e belle, ma c'è sempre qualche cassetta di quelle un po' più mature e allora taglia chili di frutta per fare il gelato. C'è da rastrellare il prato e un ingegnere gestionale in erba ci aiuta a trovare il metodo più efficace per far prima. Mentre laviamo i piatti dopo cena, suona il campanello: è Anna che viene a fare la puntura a una ragazza. Quando abbiamo bisogno di un'infermiera sappiamo su chi contare.

Ognuno può mettere a disposizione i suoi talenti. Il Laboratorio del Suono ci ha imprestato un'arpa che grazie ad Arianna diventa una calamita per tutti in un concerto serale dove tutti i ragazzi e le mamme sono coinvolti e provano a suonare. Anche senza una gamba puoi stare in piedi lo stesso, giocare e divertirti e se non ti lasci fermare puoi persino vincere le olimpiadi di ping pong tra Germania Kirghizistan e Italia. I piccoli possono davvero fare cose grandi.


Maria Claudia Brunello
NP agosto / settembre 2021

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok