Toto - Toto IV

Pubblicato il 05-05-2013

di gianni

di Gianni Giletti - Un mito.
Toto IV è un mito del rock, scaturito dal nulla in un momento il cui il rock stava andando sotto.
Non solo, ma i Toto stessi sono un mito, Eddie van Halen li ha definiti a suo tempo "collettivamente i migliori musicisti del pianeta", 30 milioni di copie vendute sparse in 21 album.
A dire il vero, i Toto sono un gruppo rock un po’ particolare perché inglobano nella loro musica generi diversi e lontani, dal rhythm & blues al prog, dal jazz al pop e via discorrendo.
Ma veniamo al disco: una serie di hit impressionanti, a partire da Rosanna che è diventato  insieme a Africa il loro brano più conosciuto.
La forza dei Toto sta soprattutto nel suono: si esprimono infatti come fossero uno strumento solo, privilegio solo dei grandissimi. Inoltre non si può dire che ci sia un musicista che emerga rispetto agli altri, ma giocano tutti di squadra ad altissimo livello.
Toto IV esce nel 1982 e l’anno dopo fa strage di Grammy (l’Oscar della musica) portandone via ben 6, miglior brano, disco, produttore, arrangiamento strumentale e vocale, ingegnere del suono.
E anche oggi occorre riconoscere che a distanza di 25 anni il disco suona ancora ottimamente, suoni un po’ datati certo ma il sound resta fresco, godibile, i brani scorrono fluidi e sinceri, ti acchiappano e ti portano per mano a scoprire il rock d’autore.
Granitici.

Clicca qui per un ascolto.


Toto IVToto
Toto IV

Columbia Records 1982

 

 

 

 

La Musica che non c'è – Rubrica di Nuovo Progetto

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok