Padre e amico - Il ricordo di don Giuseppe Ghiberti

Pubblicato il 25-11-2023

di Redazione Sermig

Ci ha lasciati il 2 settembre per tornare alla casa del Padre un amico, mons. Giuseppe Ghiberti. Nei suoi 88 anni di vita è stato un dono. Sacerdote dal 1957, ha insegnato Nuovo Testamento nella facoltà teologica di Torino, il cui vescovo, mons. Repole, ricorda: «Mons. Ghiberti è stato in ogni senso un maestro. Come insegnante ci ha trasmesso la passione profonda per la conoscenza della Parola di Dio; come uomo e come prete ci ha testimoniato, con grande semplicità e delicatezza, la gioia di una vita condotta “davanti agli occhi del Signore”, animata dalla fede nella salvezza di Gesù Cristo».
Docente anche all’Università Cattolica di Milano, è stato membro della Pontificia Commissione Biblica, da cui la sua amicizia con il card. Ratzinger.
Grazie per le sue ricerche e studi sulle materie bibliche e in particolare sul Vangelo di Giovanni, per il suo impegno ecumenico, per il suo dedicarsi alla Sindone, di cui ha curato le ostensioni del 1998, 2000, 2010.
Grazie per i suoi incontri all’Arsenale della Pace su ecumenismo, Sindone, Vangelo di Giovanni. E per il suo contributo sul nostro mensile con articoli su ecumenismo e Sindone.

La redazione di NP
NP novembre 2023

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok