Costruire la pace

Pubblicato il 10-04-2023

di Redazione Sermig

Il card. Michele Pellegrino (1903-1986) guida la diocesi di Torino dal 1965 al 1977. Paolo VI lo nomina cardinale nel 1967 e partecipa all’ultima fase del Vaticano II con interventi particolarmente significativi. Sin dall’inizio ha accompagnato il Sermig con la sua amicizia e partecipazione. Nel 1976 ci aveva scritto: «Cari amici del Sermig! Grazie per ciò che avete fatto e fate, a favore di tanti fratelli. Per i poveri vicini e lontani. Per i giovani ai quali mostrate in concreto come ci si può impegnare per Cristo e per i fratelli. Per ciò che avete detto e continuate a dire alla comunità, ai ricchi, agli uomini politici, a noi vescovi, con franchezza e con amore. Vi dirò con Paolo: “Ringrazio continuamente il mio Dio per voi, a motivo della grazia che vi è stata data in Cristo Gesù” (1Cor 1-4) e, ancora con Paolo, vorrei esortarvi e incoraggiarvi: “Vigilate, state saldi nella fede, comportatevi da uomini, siate forti. Tutto si faccia tra voi nella carità” (1Cor 16, 13-14)».

Se fossi un uomo politico, dovrei certamente esaminarmi sul modo di portare avanti il discorso della pace, in una vera opera di pacificazione. Non sono altro che un uomo della strada, dal punto di vista politico; ma sono un cristiano, un vescovo e penso che ciò che dobbiamo fare sia pregare, oggi come sempre, ma di più oggi più quando la pace è minacciata in modo tale che i santi non avrebbero potuto immaginare, e mi riferisco alle armi nucleari, in particolare...

Giovanni Paolo II nel messaggio di quest’anno (La pace, dono di Dio affidato agli uomini n.d.r.), ci ha ricordato che la pace è dono di Dio: se è dono, lo dobbiamo chiedere con insistenza, come lo chiediamo in ogni messa, prima del momento della comunione. E poi questo dono, aggiungeva il Papa, lo dobbiamo accogliere in noi, cioè dobbiamo lavorare perché questo dono fruttifichi. E allora occorre cogliere tutte le occasioni per sensibilizzare e incoraggiare tutte le iniziative che operano per la pace. 

stralci da “Progetto” (ora “NP”), 1982, n. 2

Michele Pellegrino

NP Gennaio 2023

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok