Chicago - Chicago X

Pubblicato il 10-08-2012

di gianni

di Gianni Giletti - I Chicago sono una di quelle band che hanno fatto la storia della musica americana (e non solo) andando sempre nella stessa direzione.
Ne esistono di queste band, che non seguono le mode, che non sanno o non vogliono adattarsi a chi ascolta, ma creano solo la musica che hanno in testa e stop.
Non sempre succede che diventano famose, raramente fanno la storia, ma quando questo avviene diventano inarrestabili.
A dire il vero, i Chicago più che una band, sono una saga, che attraversa impavida quasi 50 anni di musica continuando a macinare dischi su dischi - 30 in tutto - e a cambiare formazione. Qualcuno muore, altri se ne vanno, il mondo cambia, i suoni pure ma la loro produzione continua.
La loro musica, spesso con orchestra e fiati sugli scudi, passa dal rock più progressivo dei primi tempi, ad una produzione a volte più pop, a volte più rock, a volte decisamente rhythm'n'blues, ma utilizzando sempre lo stesso sound, che riescono ad adattare magicamente alle diverse soluzioni sonore scelte.
Anche la voce dei vari cantanti, che tende sul nero anche se sono bianchi,  resta più o meno sulla stessa linea pur nell'alternarsi dei diversi vocalist.
Questo disco, nato 35 anni fa, è un buon test di approccio a questa band così prolifica e originale.
In particolare, Skin tight (clicca qui per ascoltarlo) è un brano davvero esplosivo che mette in evidenza tutti i gioielli di famiglia e ci riporta a quelle atmosfere anni 70 caratterizzate dal suono di una band unica.

Chicago XChicago
Chigago X
1976 Columbia 

 

 

 




La Musica che non c'è – Rubrica di Nuovo Progetto

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok