Abitare il futuro

Pubblicato il 02-02-2023

di Giorgio Ceragioli

Questo è sostanzialmente accogliere il futuro: la disponibilità di cambiare ponendo la propria fiducia in Dio. Disponibilità al cambiamento che vuol dire abitare nel futuro, cioè trovarsi a proprio agio in situazioni diverse da quelle a cui siamo abituati. Probabilmente l’unica possibilità di abitare nel futuro, cioè di trovarsi a proprio agio nel futuro, è quella di avere fede in Dio e di dimorare in Cristo, come dice Giovanni nella sua prima lettera, ma con quel senso profondo del cristianesimo che porta a un modo di vivere impegnato ma sereno. Si dimora in Dio come si dimora nella propria casa, si è tranquilli in Dio come si è tranquilli nella propria casa, insieme ai propri parenti, insieme ai propri amici.

Se fossimo capaci di dimorare in Dio quando pensiamo al futuro, alle cose che non sono ancora, riusciremo forse ad accogliere più facilmente questo futuro anche quando ci passa di fianco, anche quando comincia a concretizzarsi vicino a noi. Ciascuno di noi deve imparare ad accogliere se stesso nel futuro: nei mesi prossimi, negli anni prossimi, perché nel domani ciascuno di noi sarà diverso da quello che è oggi. Accogliere il domani vorrà dire accoglierci più vecchi, qualche volta più malati, qualche volta più stanchi, qualche volta più generosi, più capaci di impegno, qualche volta capaci di fare delle cose che una volta non eravamo riusciti a fare. (…)

Ma anche imparare ad accogliere i cambiamenti. Non è facile accettare le persone più lontane, come gli stranieri, e tutte le diversità che un po' per volta incontreremo andando avanti. Non è facile accettare la gente profetica, non è facile accettare i santi che ci passano di fianco, non è facile accettare le nuove tecnologie, i nuovi modi di lavorare, accettare le nuove malattie: non è facile accettare tutto quello che è nuovo. In questa accoglienza delle novità nelle cose nelle persone sta probabilmente una delle nostre capacità, una delle nostre possibilità più grandi di accoglienza del futuro.

Giorgio Ceragioli
NP Novembre 2022

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok