Sempre in sella

Pubblicato il 20-03-2022

di Carlo Nesti

Una notizia clamorosa: Gino Bartali potrebbe diventare “beato”, l'anticamera della santità, visto che il procedimento è cominciato già nel 2018.
Il grande campione del ciclismo portava i documenti falsi per gli ebrei, durante la guerra, perché sfuggissero ai nazisti. Usava la canna e il telaio della bicicletta, ed approfittava degli allenamenti per aggirare i controlli dei soldati tedeschi. Intervistato centinaia di volte, Gino non ha mai rivelato questo segreto, “perché il bene si fa ma non si dice”, un argomento che potrebbe pesare molto nella documentazione della Chiesa. Inoltre, scrisse quasi 200 lettere alla moglie Adriana, ritrovate, ed espressione di una profonda devozione. Ciò avveniva dal Giro d'Italia e dal Tour de France. Nelle giornate di tappa, gli bastava una cartolina. In quelle di riposo, aveva il tempo per una lettera. Un'abitudine: firmarsi sempre Tuo nel Signore, segno di una fede, che manifestava anche nella scrittura. La nipote Gioia dice: «Diventare beato o santo non servirebbe alla sua memoria, ma a tutti noi, alla nostra comunità, alle famiglie».

Attilio Nostro, vescovo di Mileto in Calabria, ha dedicato a Bartali un oratorio a Monte Mario, a nord di Roma. È stato lui ad annunciare una promessa di papa Francesco. Si tratta di un pellegrinaggio, che partirà da quel luogo, e giungerà fino a San Pietro, toccando il Campidoglio, il Quirinale, e la sinagoga.
Il procedimento di beatificazione ha un percorso molto lungo e articolato.
Frattanto, alcune suore di Firenze hanno trascritto le lettere, inviate alla consorte.
Il Covid ha rallentato la raccolta delle testimonianze, ma è il momento di ripartire.

Norma Gimondi, la figlia del grande Felice, racconta che il padre avrebbe condiviso il motto di Bartali: «Se lo sport non è solidarietà e scuola di vita, non serve a niente».
Un altro elemento, che contribuisce a comprendere, fino in fondo, lo spirito del campione.
Un campione di cristianità, in sella, eternamente, ad una bicicletta.

Carlo Nesti
www.carlonesti.it
NP dicembre 2021

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok