L’antica maledizione

Pubblicato il 19-09-2022

di Agnese Picco

Gli archeologi che lavorano nella zona del monte Ebal hanno ritrovato una piccola tavoletta di piombo, delle dimensioni di un francobollo, incisa con segni appartenenti a un antico proto-alfabeto utilizzato dal popolo ebraico durante la tarda Età del Bronzo. Secondo Scott Stripling, capo del gruppo di ricerca, sulla tavoletta sono presenti 40 lettere in un arcaico alfabeto proto-canaanita, tradotte come «Maledetto, maledetto, maledetto – maledetto dal dio YHW – maledetto, maledetto, maledetto. Tu morirai maledetto. Sicuramente morirai maledetto. Maledetto da YHW».

Se la datazione al 1200 a.C., proposta dagli archeologi coinvolti nella ricerca, fosse confermata sarebbe la prima attestazione del trigramma divino YHW. Stripling, che ha comunicato la scoperta durante una conferenza stampa, ritiene che la tavoletta appartenga al complesso chiamato Altare di Giosuè, sul monte Ebal. L’altare viene citato nel Deuteronomio (11,29) come un luogo per le maledizioni e, nel capitolo 27, come il posto in cui un gruppo di Israeliti aveva costruito un altare e lanciato maledizioni. La datazione della tavoletta sarebbe confermata da evidenze epigrafiche e dalle analisi chimiche che indicano la provenienza del piombo da una miniera greca in uso nel 1200 a.C.

Non tutti gli studiosi concordano con le conclusioni proposte dal gruppo di Stripling e, anche se bisognerà attendere la pubblicazione scientifica dei ritrovamenti, pongono alcune obiezioni.

Israel Finkelstein, della Tel Aviv University, nota come ci sia una grande differenza tra il clamore dato alla notizia e l'impatto effettivo che la scoperta potrebbe avere per gli studi biblici. La tavoletta, infatti, non è stata ritrovata durante uno scavo archeologico, ma analizzando la terra di risulta di uno scavo precedente, effettuato negli anni ‘80. Finkelstein sostiene che la traduzione del testo può essere soggetta a diverse interpretazioni, così come la datazione del reperto. Il sito, infatti, appartiene più probabilmente al XI sec, periodo nel quale si assiste alla costruzione di diversi insediamenti posizionati su altopiani, che diverranno poi il nucleo del Regno del Nord nel secolo successivo.

Agnese Picco
NP Maggio 2022

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok