I primi arsenali

Pubblicato il 26-01-2024

di Agnese Picco

In un nuovo studio, uscito sulla rivista ‘Atiqot, un gruppo di ricercatori ipotizza che le grandi quantità di proiettili per fionda ritrovati in due siti risalenti prima fase del Calcolitico (5800 – 4500 a.C.) possano essere la testimonianza di una produzione standardizzata e organizzata di armi da guerra.

L’uso della fionda è attestato in diverse culture lontane geograficamente o cronologicamente. Dal punto di vista archeologico non è facile riconoscerne l’utilizzo poiché sono fabbricate in materiale deperibile, come legno o cuoio. È possibile però ipotizzarne la presenza tramite tracce indirette.
Nonostante si possano usare diversi tipi di proiettili, si è spesso notato che, quando l’utilizzo di quest’arma diventa intensivo, vengono utilizzati proiettili di forma ovale o biconica appositamente fabbricati.
Nei siti di ‘En Ẓippori (Bassa Galilea) e ‘En Esur (Piana di Sharon) sono stati ritrovati più di 400 proiettili di pietra levigata, di forma e peso simili, distribuiti in aree specifiche. A cosa servivano?

Vengono prese in esame alcune ipotesi. La fionda potrebbe essere stata usata per cacciare, ma in questo periodo, con le prime sperimentazioni agricole, la caccia diventa una risorsa minoritaria.
Potrebbero essere stati usati dai pastori per difendere il gregge, come avveniva nella Grecia classica, ma la forte standardizzazione di questi oggetti e il contesto urbano non supportano questa ipotesi. Infine, le fionde potrebbero essere state usate come armi da guerra. Conosciamo la presenza di frombolieri in diversi eserciti di epoche storiche, come quelli greco-romani o egizi. In questo caso l’uniformità dei proiettili potrebbe indicare l’utilizzo da parte di utenti standard, ad esempio guerrieri con un equipaggiamento militare.
La grande quantità e la concentrazione in alcuni punti potrebbe essere l’indice di una produzione comunitaria, uno sforzo collettivo in vista di una guerra.

Dopo questo periodo le fionde rimasero parte dell’arsenale militare nel levante fino a giorni recenti, ma la standardizzazione massiva dei proiettili scompare dal record archeologico per quasi 5 millenni.
 

Agnese Picco
NP dicembre 2023

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok