Film sotto l'albero

Pubblicato il 20-01-2024

di Davide Bracco

E poi succede l’imprevisto: una brava attrice comica italiana esce in sala con il suo primo film da regista e supera al botteghino tutti gli altri, surclassando persino la nuova (ennesima) avventura supereroica Marvel.

C’è ancora domani di Paola Cortellesi è un caso da oltre 13 milioni di euro di incasso.
È un film capace di entusiasmare il pubblico grazie a un mix di ricordi del passato (il bianco e nero e i personaggi del cinema italiano anni ’40/’50) e tematiche purtroppo ancora contemporanee come il riscatto femminile contro la violenza patriarcale. Sembra davvero che dalle scorse settimane gli spettatori abbiano ripreso la frequentazione delle sale, quasi a livello pre-pandemia. Speriamo che questa tendenza si confermi nell’imminenza del periodo statisticamente migliore per i film, come quello delle vacanze natalizie.

Perfect days di Wim Wenders.
Un film di finzione che sembra un documentario. Da sempre affascinato dal Giappone, il regista racconta la vita solo all’apparenza qualunque di un uomo solitario ma dalle tante curiosità intellettuali che gli servono a superare gli errori del passato. Allo scorso festival di Cannes, il film ha convinto tutti.

Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki.
Il maestro giapponese del cinema di animazione (La città incantata, Il mio vicino Totoro) sembrava essersi ritirato, ma a sorpresa ritorna con un film ambientato negli anni ‘40 tra realismo e squarci fantastici nello stile personale del grande regista.

Santocielo di Francesco Amato.
Il probabile successo natalizio per una commedia interpretata dai beniamini Ficarra e Picone e da Giovanni Storti del trio comico. Trama al momento top secret, ma un messaggero celeste sta scendendo sulla terra…

Finalmente l’alba di Saverio Costanzo. Un lavoro ambientato nella Cinecittà dell’epoca d’oro della Hollywood sul Tevere con protagonista un’aspirante attrice e alla regia uno dei più interessanti registi del cinema italiano.

Foglie al vento di Aki Kaurismaki.
Un operaio meccanico e una cassiera di supermercato si incontrano, si perdono e cercano di ritrovarsi nella notte di Helsinki. Il film europeo più premiato del 2023.

Ma anche il ritorno di Aquaman, di Willy Wonka e il suo cioccolato, un nuovo film di animazione dai creatori dei Minions… buone feste!
 

Davide Bracco
NP dicembre 2023

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok