Un imprenditore al servizio delle persone

Pubblicato il 10-09-2020

di Roberto Lerda

Christian Bracich è un imprenditore triestino, recentemente nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito dal presidente Sergio Mattarella «per il suo esemplare contributo nella promozione di politiche aziendali fondate sulla conciliazione tra vita professionale e familiare e sulla tutela del valore della persona anche nel mondo del lavoro».

L’azienda di cui Bracich è amministratore è la Cpi-Eng, rifondata nel 2005 come Cpi-Eng Srl con lo scopo di crescere innovando e investendo in nuove idee e nuovi servizi; conta decine di dipendenti, ma – come ama sottolineare – «l’azienda è fatta di persone e non di numeri».

Il valore di queste parole è dimostrato da fatti concreti: garantisce ai suoi dipendenti orari di lavoro flessibili, dando importanza all’obiettivo piuttosto che al numero delle ore, e collabora con uno spazio di co-working, nel quale sono presenti anche educatrici per i bambini.
Inoltre, è noto per aver trasformato il contratto a tempo determinato di una dipendente in attesa di un figlio in un contratto a tempo indeterminato, offrendole un aumento.

Lui stesso spiega i motivi delle sue scelte: «Nella mia azienda ho deciso di aiutare le persone, dando piena flessibilità; secondo me la serenità nel lavoro dà alla persona una serenità familiare e porta a dare il meglio di sé».

La testimonianza di un imprenditore trasparente e attento alle esigenze delle persone in quanto tali e non come ingranaggi di una macchina. Una storia apparentemente controcorrente, ma è quello il verso giusto.

Roberto Lerda
NP giugno / luglio 2020

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok