Immersi nella vita

Pubblicato il 28-03-2021

di Roberto Lerda

Cristian Fracassi è un giovane imprenditore di 37 anni, vive nel bresciano e anche lui è stato nominato quest’anno Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana per l’impegno dimostrato durante l’emergenza Covid-19.
Nelle prime settimane di marzo, infatti, la sua impresa Isinnova era stata contattata per realizzare le valvole delle mascherine respiratorie, ma subito dopo una nuova sorpresa: un primario in pensione dell’ospedale di Chiari, il professor Renato Favero, si era rivolto a Cristian e ai suoi per mettere a punto non solo alcune valvole ma una vera e propria mascherina respiratoria.
Racconta Cristian: «Gli ospedali bresciani erano in grave difficoltà e, non avendo più maschere respiratorie ufficiali, abbiamo provato ad aiutarli convertendo una maschera da snorkeling in una maschera respiratoria.

Abbiamo smontato il boccaglio e abbiamo inserito un elemento nuovo che abbiamo chiamato “valvola Charlotte”. Già dopo 10 ore avevo il primo prototipo in mano e l’ho testato all’ospedale di Chiari. Abbiamo diffuso la notizia e condiviso i file perché il pezzo da stampare è molto semplice».
La notizia si è diffusa in tutto il mondo e in moltissimi Paesi, dal Brasile a Taiwan alle Filippine, hanno iniziato a copiare l’idea. Solo in Italia 50 ospedali si sono rivolti a Cristian e alla sua impresa per avere queste maschere e Decathlon stessa ha donato 10.000 mascherine da snorkeling a cui loro hanno messo le valvole.

Per Cristian e i suoi collaboratori e dipendenti è stata un’esperienza indimenticabile: «Dare un contributo attraverso la stampa 3D e la mia attività imprenditoriale alla salute delle persone è una delle cose più belle che mi siano capitate dal punto di vista lavorativo, perché se riusciamo ad essere utili anche solo a poche persone questo fa venir voglia di venire al lavoro anche in questi momenti». Questa storia ci insegna che ogni problema può diventare un’opportunità e la trasformazione delle maschere da sub è diventata un’occasione per rimanere immersi nella vita…


Roberto Lerda
NP gennaio 2021

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok