Un gran ritorno delle spille
Pubblicato il 22-03-2024
Le spille godono oggi di un rinnovato interesse. Un accessorio, gioiello o bijoux, solo all’apparenza desueto, che oggi torna a impreziosire giacche e abiti di donne e uomini delle collezioni inverno 2024. A gennaio sul tappeto rosso del Golden Globe, famoso premio usa di cinema e tv, le spille hanno adornato cappotti, vestiti, camicie e cappelli con eleganza sempiterna e slanci di estro creativo.
Le spille hanno una storia antichissima. Inizialmente realizzate in osso o pietra, poi in metallo, erano semplici chiusure per mantelli, tuniche e scialli. I cretesi furono i primi a utilizzarle anche con una funzione decorativa, usando materiali pregiati come oro e avorio e forme studiate per assomigliare a elementi della natura. Il gesto di indossare spille si estese a tutta la civiltà greca e romana e divenne un vero e proprio accessorio dotato di un messaggio sociale.
Una curiosità: tra le forme più elementari di spilla tutti conosciamo la spilla da balia, ebbene, la sua storia è divertente e merita la chiusa. È il 1849 e il signor Walter Hunt, preoccupato per il pagamento di un debito, giocherella nervosamente con un pezzetto di fil di ferro e, del tutto casualmente, crea una estremità tonda che permette di incastrare la punta.
Brevetta questa sua invenzione per 400 dollari, salda il suo debito e crea questa basilare spilla, talmente sicura che verrà utilizzata dalle balie per chiudere i pannolini dei bebè.
Elisa D'Adamo
NP febbraio 2024