Lavoro 4.0 e Coscienza civica e dove trovarla

Pubblicato il 22-11-2022

di Aurora Antonucci

Lavoro 4.0
La dignità umana nel mondo digitale
di Domenico Marino e Tommaso Marino
Ave, 2022

Le nuove tecnologie, la rivoluzione digitale e l’intelligenza artificiale hanno portato grandi cambiamenti nel mercato del lavoro e aperto nuovi scenari. Da un lato, ci permettono di intravedere la possibilità di ridurre la penosità del lavoro, dall’altro alimentano nuove e più sofisticate forme di discriminazione.
Il lavoro costituisce uno dei pilastri dello sviluppo di un Paese. Esso va considerato un’attività umana caratterizzata da dignità, regolarità, sicurezza, giusta remunerazione, capacità di costituire un momento di crescita umana. Qualcosa, cioè, che parta dalle persone, che contribuisca alla crescita economica e sociale e che diventi un’espressione virtuosa della creatività umana.


Coscienza civica e dove trovarla
Storia di un’Italia che resiste
di Luca Rolandi e Gloria Schiavi
Neos Edizioni, 2022

Il libro racconta la resistenza attiva nelle sue molte sfaccettature: urbana, agricola, ecologica, sociale. In una parola, umana. Viene data voce a una serie di iniziative messe in campo da comuni cittadini che si sono dimostrati capaci di avviare cambiamenti all’interno delle loro realtà, muovendosi verso la sostenibilità, il ri-uso, la rete, il co-housing, l’agricoltura biologica, salvando altri esseri umani. le storie di questo libro raccontano l'impegno di donne e uomini, giovani e adulti. Un impegno maturato e proposto grazie a una presa di coscienza della necessità di agire in prima persona, senza aspettare che le proprie istanze siano recepite dalle istituzioni.Questa raccolta di casi e testimonianze porta in primo piano quegli alveari innovativi, che crescono in Italia


Aurora Antonucci
NP agosto / settembre 2022

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok