Fotografare i sogni
Pubblicato il 26-04-2023
Liminalità è un termine usato per descrivere il processo psicologico di transizione attraverso dei confini detti spazi liminali.
Il termine limen deriva dal latino: è letteralmente la soglia che separa uno spazio dall’altro.
In uno spazio temporale di soli 200 anni, la fotografia è nata, si è affermata e si è diffusa, per trasformarsi poi da processo chimico a strumento digitale. Ora – a quanto pare – ci troviamo veramente alle soglie di una sconvolgente rivoluzione tecnologica che renderà drasticamente obsolete tutte le conoscenze accumulate fino a oggi in campo artistico, creativo e umanistico.
Pare che – come sembra – sia vero che a breve tutta l’umanità farà riferimento a un algoritmo per creare pressoché qualsiasi cosa, anche quelle riconosciute come artistiche, penso alla musica, ai romanzi, alle sceneggiature di film.
DALL-E è un nuovo sistema di intelligenza artificiale che va incontro alle esigenze di grafici, pittori, scultori, architetti e fotografi. È capace di creare in una manciata di secondi immagini e opere d’arte originali e realistiche a partire da una descrizione testuale. Può combinare concetti, attributi e stili dando origine a un’immagine assolutamente inedita, assecondando i suggerimenti dell’utente, così come ho voluto fare io, testandone le potenzialità non per fini commerciali.
Nato come progetto di ricerca nel 2021, allo stato attuale DALL-E2 è disponibile soltanto in una versione beta rilasciata nel luglio del 2022 con delle limitazioni etiche per impedirne l’uso improprio.
Secondo i progettisti la speranza è che DALL-E consenta alle persone di esprimersi in modo creativo. DALL-E ci aiuta anche a capire come i sistemi di IA (Intelligenza Artificiale) avanzati vedono e comprendono il nostro mondo, il che è fondamentale per la nostra missione di creare IA a beneficio dell’umanità.
Luca Periotto
NP febbraio 2023