Attesa

Pubblicato il 10-04-2023

di Ale & Eva

È da poco passato il tempo del Natale, per i bambini probabilmente il momento di attesa “per definizione”. Per ogni cristiano un momento in cui ci dobbiamo esercitare nell’attesa. Trovare le motivazioni e le modalità per farne un momento in cui cresciamo, impariamo a voler bene a chi attende e a chi è atteso.

Come famiglia ci viene incontro un fatto apparentemente banale: quanto tempo passiamo ad attendere qualche evento o qualche persona, in cui magari riponiamo enormi aspettative, speranze. Ci attendiamo da fidanzati, attendiamo le nozze e poi un figlio. Quando finalmente questo dono si fa presente nella nostra vita, inizia la sua crescita e impariamo quindi ad attendere tutto quello che non è “scelto”: si mette in gioco la nostra vita di genitori e la sua vita di figlio.

La sua crescita modifica il modo in cui siamo chiamati all’attesa: sempre più si aggiunge l’affidamento, siamo meno chiamati ad intervenire nella loro vita e siamo sfidati a saperci limitare nella voglia di aiutare, nel diventare consapevoli che le difficoltà, gli errori e gli insuccessi fanno crescere e che quindi tutte queste possibilità vanno accolte, accettate ed amate. Attendere e andare oltre, come ci insegnano Gesù e i suoi genitori.

Ale & Eva

NP Gennaio 2023

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok