Abbiamo chiuso il cerchio

Pubblicato il 01-01-2024

di Elena Canalis

Il 29 settembre al PalaSermig c’eratutto il quartiere e tutti gli atleti delle nostre squadre giovanili. Circa 300 persone a vedere una normalissima partita di calcio a 5, campionato regionale di serie C1. Quando Kelvin ha segnato su assist di Presley, conducendoci alla vittoria per 4-3, è stata un’esplosione di gioia che ha pervaso tutti, ma proprio tutti. Come mai?

In fondo era solo la prima di campionato. Eppure, è stato speciale, perché è stata la “chiusura del cerchio” di una storia iniziata ormai quasi 15 anni fa. Quando abbiamo aperto il cuore ai ragazzi del quartiere che ci chiedevano di giocare a calcio a 5, per anni abbiamo avuto solo la squadra “dei grandi”.

Prima tornei. Poi piccoli campionati, poi ci siamo iscritti in FIGC. Ci siamo accorti però che ci mancava della qualità e che andava costruita negli anni di allenamento investendo sui più piccoli. Abbiamo iniziato con gli adolescenti, ma subito ci siamo accorti che si doveva iniziare ancora prima, non solo per allenare i piedi – mediamente buoni – ma per allenare la capacità di giocare di squadra, per fare propri la disciplina sportiva e il rispetto degli altri. Così siamo “ripartiti” dai pulcini. Solo che prima di arrivare a giocare in un campionato di adulti in C1 la strada per un pulcino è lunga…

Kelvin e Presley sono i nostri “pulcini” di tanti anni fa. Il boato di gioia esploso dalle tribune è stato perché ognuno si è riconosciuto in un sogno, che, proprio grazie a Kelvin e Presley, è stato dichiarato possibile.

Per tutti noi volontari dello sport del Sermig, si sono sciolte in un goal tutte le fatiche, il ricominciare doloroso, le sconfitte, le discussioni di anni spese per ciascuno di loro. In un goal, tutto è diventato un sogno possibile.

La settimana dopo, Ilyass, Yasser e Junior hanno chiuso un altro cerchio. Ragazzi della nostra under19 che si sono dati disponibili a dare una mano negli allenamenti dei pulcini, per restituire quello che hanno ricevuto nei loro anni all’Arsenale dello Sport. Questi cerchi “chiusi” sono le ruote che ci fanno “camminare” e che ci ricordano la grande responsabilità che, come adulti, abbiamo quando facciamo delle proposte ai giovani: loro ci credono!

Elena Canalis

NP Novembre 2023

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok