Urla più forte

Pubblicato il 04-01-2023

di Marco Grossetti

Rompi il silenzio con un pianto e regali sorrisi solo a chi vuoi tu. Lasciarti a occhi chiusi, non vedendo l'ora che di ritrovarti poco dopo, in un abbraccio dove cuore a cuore dici tutto senza dire niente, pelle tocca pelle e fa mancare il fiato. Bruci di vita, mangiandoti il freddo che ogni tanto si sente dentro, quando ci perdiamo nella terra dove tutto sa di vuoto, nessuna meta da raggiungere, nessuna montagna da scalare. Con te niente più finisce, ogni cosa continua, ogni giorno è nuova sorpresa.

Piccolo cucciolo di zero passi e di zero parole, ogni briciola, ciccia, pollice o verso che sia, è conquista da festeggiare muso contro muso, occhi dentro gli occhi che scoprono il mondo una faccia alla volta. Ogni viaggio è avventura che si fa portandoti a spasso di qua e di là sopra una carrozza, privilegio di un tempo di principi e regine, gli occhi di mamma come i cecchini sopra i tetti che verificano l'assenza di pericoli, pronti a intercettare e distruggere ogni minaccia alla tua marcia solenne, mentre trovi ovunque trionfo.

Cuore a cuore, due battiti diventano uno, il respiro affannato trova pace e vinci ore di meritato riposo, che ti aiutano a diventare più grande, più forte, più felice, miracolo della natura che fa tutto da sola senza che noi facciamo niente. Piangi e la vita arriva in tuo soccorso, producendo il nutrimento di cui hai bisogno per assicurarti la sopravvivenza e la crescita, latte che schizza da te ancora prima che tu possa raggiungerlo per una ciucciata.
Cosa suona dentro di te nessuno lo sa: ora grandissimo spavento che ti sveglia di soprassalto, zampe che si dimenano e visino corrucciato pieno di rughe e di fastidio; ora bellissima felicità che scolpisce infiniti sorrisi, braccine che si allungano invocando un abbraccio, niente dici ma tutto senti, ogni esperienza lascia traccia nella tua anima, livello della pace che sale oppure scende dentro di te. Concedi l'onore di regalarti felicità a chiunque si avvicina, al sicuro tra le braccia di tutti, la tranquillità di essere stato catapultato su una terra amica, dove ogni qualsiasi cosa può essere dolcissimo zucchero da afferrare e portare alla bocca, tanto al veleno ed ai cattivi ci pensano le mani deputate alla tua sicurezza.

Chiudersi al sicuro dentro casa quando fuori c'è la bufera, scoprire la magia di un contatto che fa diventare ovunque rifugio, basta fermare la carrozza, schiacciare il pulsante di emergenza e stringersi forte, quiete durante la tempesta. Promessa di cura e di amore scritta dentro la tua anima, se non sei sicuro che sta succedendo, urli più forte sino a quanto non viene mantenuta, sospeso tra quello che naturalmente ti viene concesso e pezzi di amore che per te sono come l'aria, ma nessuno capisce e ti devi infuriare per averli. Ti diranno di stare buono, che è solo un capriccio. Urla ancora più forte.


Marco Grossetti
NP ottobre 2022

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok