Spero, quindi (R) esisto
Pubblicato il 08-04-2023
Spero, quindi (r)esisto è la nostra “attualizzazione” del pensiero di René Descartes, diventata il titolo del nostro evento natalizio del 22 dicembre scorso, di cui trovate qui in piccolo estratto fotografico.
Chi non spera, tecnicamente è “disperato”, dunque nel migliore dei casi può sopravvivere, non certo vivere. E noi abbiamo scelto di sperare, quindi di provare a vivere davvero.
Questo abbiamo voluto affermare in musica nel concerto natalizio dell’Orchestra Giovanile Laboratorio del Suono sopra citato, un appuntamento che è “ritornato” dopo due anni di pandemia, e che speriamo possa tornare ad essere una piacevole cadenza fissa della nostra attività.
La musica che ci emoziona non finisce mai di farci sperare, e quindi di darci la forza per cercare di vivere nella pienezza; soprattutto la musica fatta insieme, in un magnifico gioco di squadra.
Essa ci incoraggia, ci infonde gioia, educa alla bellezza, all’impegno, alla disciplina. Insomma è una vera scuola di “speranza” e quindi di (r)esistenza, di vita.
Non ci stanchiamo mai di ripetercelo.
Mauro Tabasso
NP gennaio 2023