Italian Tech Week - Laboratorio del Suono-SERMIG

Pubblicato il 29-09-2023

di Redazione Sermig

            


L’Orchestra Giovanile dell’Arsenale della Pace del Sermig eseguirà – la mattina di mercoledì 27 settembre alle OGR di Torino – la Decima Sinfonia di Beethoven, l’ultima opera del compositore tedesco rimasta incompiuta e completata grazie all’Intelligenza Artificiale nel 2021 con il progetto “Beethoven X”. L’evento si terrà nella giornata inaugurale della Italian Tech Week 2023, la più importante tech conference nazionale, che avrà luogo da mercoledì 27 a venerdì 29 settembre negli spazi delle OGR di Torino.
 

Alla sua morte, il 26 marzo 1827, Ludwig van Beethoven ci ha lasciato alcune pagine di appunti scritti per una Sinfonia, la Decima, rimasta incompiuta. E tale è rimasta l’opera fino al 2021, quando un team di musicologi ed esperti nel campo dell’Intelligenza Artificiale ha realizzato le parti mancanti della Sinfonia, basandosi sulle annotazioni del compositore tedesco e sulle sue altre opere, con il progetto “Beethoven X”. Un progetto ambizioso che ha visto a capo del team di Intelligenza Artificiale Ahmed Elgammal, professore e direttore del laboratorio di Art & AI Lab presso la Rutgers University del New Jersey. Nel team erano presenti anche il compositore austriaco Walter Werzowa, l’esperto di musica computazionale Mark Gotham e il musicologo dell’Università di Harvard Robert Levin.
 

A raccogliere la sfida dell’esecuzione è il Laboratorio del Suono del Sermig di Torino. L’Orchestra Giovanile del Laboratorio eseguirà due movimenti, il terzo e il quarto, della durata di una decina di minuti in totale, della Decima Sinfonia di Beethoven.

Il principale obiettivo del Laboratorio è quello del dialogo fra culture diverse grazie al linguaggio universale della musica. Culture, ma anche intelligenze, come quella umana e quella artificiale.
 

Commenta il direttore Mauro Tabasso: “Nutro grandissima stima e ammirazione per coloro che hanno ideato e condotto il progetto Beethoven X: un lavoro del genere richiede grandissima competenza, sensibilità, creatività e talento. Ritengo che l’intelligenza artificiale sia oggi una delle massime espressioni della bellezza e della creatività umana, se usata a fin di bene, e penso che se Beethoven fosse vissuto ai giorni nostri, probabilmente avrebbe utilizzato tutti gli strumenti musicali e tecnologici a sua disposizione per suscitare le emozioni uniche e potenti che la sua musica sa evocare”.
 

L’Orchestra, nata nel 2000 sotto la direzione di Mauro Tabasso conta oggi una settantina di membri che si ritrovano con l’intento di divertirsi, imparare, condividere un talento speciale, formare una squadra affiatata che produca musica di buona qualità ma a partire da un solido rapporto umano fondato sul rispetto, sull’accoglienza e sulla reciprocità.
 



Tutti gli interventi sono disponibili on demand suhttps://video.italian.tech/dossier/italian-tech-week 



La Stampa - Italian Tech Week: “Grazie all’Intelligenza Artificiale completiamo l’incompiuta di Beethoven”
La Stampa - Tabasso, il direttore d'orchestra che ha suonato la Decima di Beethoven grazie all'AI: "Tocca il cuore"
La Stampa - Beethoven Vs Intelligenza artificiale: l'AI termina l'Incompiuta del genio
La RepubblicaE l'intelligenza artificiale scrisse la Decima Sinfonia di Beethoven
TorinOggi - Beethoven X: l'intelligenza artificiale completa l'opera del genio tedesco. E l'orchestra giovanile del Sermig la suona
Famiglia Cristiana - IA compone sinfonia in base a scritti di Beethoven
Ansa - Beethoven X, capolavoro completato dall'intelligenza artificiale
AnsaAl via la Tech Week, a Torino le 'belle menti' dell'innovazione
Italian Tech - Tabasso, il direttore d'orchestra che ha suonato la Decima di Beethoven grazie all'AI: "Tocca il cuore"
Lawebstar - Beethoven X: la sinfonia creata dall'IA suona all'Italian Tech Week
 

Foto:
Marco Maccarelli / Sermig
Andrea Pellegrini / Sermig

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok