La foresta cresce anche a Madaba

Pubblicato il 30-04-2013

di Redazione Sermig

Qualche mese fa due insegnanti della nostra scuola sono venuti a dirci: pensiamo spesso a quello che qui ci ricordate continuamente, che il mondo è casa nostra e noi ne siamo responsabili. E anche all’importanza di far conoscere i nostri ragazzi fuori dall’Arsenale: tanti qui pensano ancora che sia meglio tenerli nascosti, ma noi sappiamo che hanno potenzialità importanti da mettere a servizio di tutti... Ci è venuta un'idea che secondo noi potrebbe unire questi due obiettivi: se con i ragazzi usciamo a pulire le strade di Madaba che è la nostra città, la gente li vedrà con occhi diversi e avremo anche reso un po’ più bello il mondo a partire da noi. E così, anche all’Arsenale dell’Incontro è partito – seppur in piccolo – il progetto La foresta che cresce che da alcuni anni già portiamo avanti con gli ospiti dell`Arsenale della Speranza in Brasile.

Con il gruppo dei ragazzi diversamente abili della sezione professionale,
abbiamo pulito insieme a insegnanti e volontari la strada che collega l’Arsenale alla strada principale: oltre 25 sacchi di immondizia in poco più di un'ora, senza nemmeno più un pezzetto di carta per terra! Visto il risultato positivo, abbiamo proposto agli enti locali un'attività di pulizia della città. Il Comune e il distretto del Ministero della Cultura di Madaba hanno risposto positivamente collaborando alla realizzazione del progetto. Ci hanno assegnato una via di Madaba da pulire, chiudendola al traffico, e ci hanno fornito il materiale per la pulizia.

I nostri ragazzi, accompagnati dagli insegnanti e alcuni giovani volontari, sono partiti dall’Arsenale pieni di entusiasmo per raggiungere il luogo stabilito. Una volta arrivati hanno iniziato a raccogliere cartacce, plastica, lattine e tutto quello che si può trovare per strada. Gli organizzatori non potevano credere che si potesse fare una cosa del genere e piano piano si sono lasciati coinvolgere anche loro, aiutandoci a raccogliere l`immondizia. Molti sono stati gli sguardi stupiti delle persone di passaggio, tanta la gente che ha ringraziato i ragazzi per quello che stavano facendo; alcuni si sono addirittura uniti al gruppo nella pulizia. Il nostro sogno è quello di poter continuare in questo progetto e coinvolgere sempre più persone nel tenere pulita la nostra città, cominciando dal proprio metro quadrato!

Visita la sezione Giordania
Foresta che cresce in Brasile  

 

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok