Un progetto per le scuole

Pubblicato il 11-06-2022

di Nicol Busi

Dopo un periodo di pausa, legato alla pandemia e alle restrizioni, abbiamo ripreso con entusiasmo gli incontri e i laboratori all’Arsenale della Pace dedicati ai giovani delle scuole superiori.

Questo nuovo percorso prosegue sulla scia tracciata dal format radio-televisivo Piazza Giovani, nato durante il primo lockdown nel 2020.
Il nuovo progetto è stato scritto in collaborazione con l’Ufficio Regionale Scolastico: la classi partecipano, con differenti modalità, avendo già intrapreso un cammino con l’Arsenale, lavorando e riflettendo sul tema della coscienza.

I giovani durante i laboratori approfondiscono anche la tematica del bene, quello che possono fare per se stessi, e quello che possono fare per gli altri.
In questo percorso si confrontano con la figura di Rudolf Hoss, la sua storia e i suoi sogni, messi purtroppo a servizio del Male, per stimolare la loro riflessione e la loro coscienza.

L’obiettivo di questo percorso è quello di rendere i ragazzi consapevoli del valore delle loro scelte e delle loro possibilità, nella cornice di un periodo storico in cui, con un’emergenza sanitaria globale in corso, diventa sempre più importante riflettere su come le nostre scelte si ripercuotono anche sugli altri.

Da questi laboratori emerge che per i giovani ci sia la necessità di discutere, confrontarsi e approfondire questi temi, fare luce sulla realtà che li circonda e sull’impatto che loro possono avere nella realizzazione del bene. Emerge quindi la necessità di incontrarsi e di dialogare, di guardare il futuro e pensarlo migliore, insieme


Nicol Busi
NP febbraio 2022

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok