Omni One

Pubblicato il 19-07-2023

di Stefano Ravizza

Spesso lo sviluppo dei videogiochi ha dato grosse spinte alla tecnologia, come è successo ad esempio con lo sviluppo delle schede video sempre più performanti.
Con l’avvento di videogiochi sempre più immersivi e con visori che di fatto ci portano fuori dalla realtà, il rischio di farsi male o rompere il tavolino del salotto mentre si uccide un mostro galattico è all’ordine del giorno. Per risolvere il problema si può usare Omni One una sorta di tapis roulant a 360° che occupa appena 1.5 metri di diametro e pesa circa 125 kg.
Può essere piazzato anche in una stanza non gigantesca e, per utilizzarlo, si deve indossare una sorta di gilet che aiuta a rimanere in equilibrio e che capta in modo preciso tutti i movimenti. La superficie d'appoggio segue ciò che si vede nel mondo virtuale e può capire quando ci si inginocchia oppure si salta, un vero e proprio controller “extralarge”.
Quando non in uso, si può compattare proprio come i tapis roulant per l'allenamento a casa. Chissà se ci aiuterà a fare più movimento fisico…


Stefano Ravizza
NP aprile 2023

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok