Metaverso

Pubblicato il 05-04-2023

di Stefano Ravizza

Immagino abbiate già sentito parlare di metaverso. Un mondo virtuale in cui gli utenti possono interagire in modo immersivo, utilizzando tecnologie come la realtà virtuale o la realtà aumentata.

In questo mondo virtuale, gli utenti possono creare versioni digitali di se stessi e interagire con altri utenti in modo simile a come lo farebbero nella vita reale. Il metaverso ha sicuramente molti aspetti positivi, come la possibilità di creare opportunità di apprendimento e di divertimento in modo sicuro e controllato o di fornire piattaforme per l'espressione creativa e la collaborazione.

Ma può anche portare ad una sorta di "isolamento" dalla realtà, facendoci vivere troppo a lungo in un mondo virtuale anziché nella vita reale. Ciò ci potrebbe portare a una perdita di contatto con la realtà e con gli altri, a una riduzione delle interazioni sociali reali e a un aumento della dipendenza dal mondo virtuale. Ogni tecnologia porta in se dei pro e dei contro, meglio utilizzarla con attenzione e a piccole dosi.


Stefano Ravizza
NP gennaio 2023

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok